Avviso pubblico rivolto alle famiglie per l'individuazione degli utenti del servizio Centro Ludico per la Prima Infanzia "Melo da Bari" V annualità 2019/2020

Data di pubblicazione: 19 luglio 2019
Data di scadenza: 19 agosto 2019
Categoria: Altri avvisi Altro

Il Comune di Bari attiverà anche per l’annualità 2019/2020 il servizio “Centro ludico per la prima infanzia” del Municipio 1, finanziato con fondi del civico bilancio e gestito da cooperative sociali individuate a seguito di procedure ad evidenza pubblica.

Il servizio è rivolto ai bambini di età compresa tra i 3 e i  36 mesi, nonché ai bambini diversamente abili della stessa fascia d’età, e a chi ha in carico la loro crescita e formazione (genitori, parenti, o altro),  residenti nel Comune di Bari.

I requisiti d’accesso al servizio sono i seguenti:

• età dei bambini fra 3 e 36 mesi;
  • residenza nucleo familiare anagrafico nel Comune di Bari;
  • non fruizione del servizio di  asilo nido comunali.

I detti requisiti d’accesso dovranno essere posseduti alla data della presentazione della domanda.
Il servizio avrà inizio, presumibilmente, il 1 ottobre 2019 e terminerà il 30/06/2020.

Il Centro ludico prima infanzia  ha i seguenti macro obiettivi:

• per i bambini, incontrare coetanei e sperimentare momenti di socializzazione, gioco e apprendimento;
  • per gli adulti di riferimento, conciliare i tempi di vita-lavoro delle famiglie e avere un punto di riferimento qualificato sul territorio al quale rivolgersi per il confronto ed il sostegno genitoriale e le esigenze educative.

La frequenza dei centri è garantita ai bambini a titolo gratuito.

Il servizio sarà ubicato presso il plesso scolastico “Melo da Bari” del Municipio n. 1 “Murat-San Nicola-Libertà-Madonnella-Japigia-Torre a Mare”; la struttura accoglierà per il turno antimeridiano giornaliero (h. 9,00 – h. 13,00) max 25 bambini, di cui due diversamente abili.
Sono previste cinque aperture settimanali del centro: dal lunedì al venerdì, nella fascia oraria suddetta.

Il termine di presentazione delle istanze decorrerà dal 19/07/2019 e scadrà il 19/08/2019.

Potranno frequentare il centro, in via prioritaria, attesa la necessità di dare continuità al percorso già intrapreso, così come disposto dall’avviso:

1. i minori che risultavano frequentare la quarta annualità del servizio, Centro ludico per la prima infanzia Melo da Bari, conclusasi il 30/06/2019, i cui genitori, o chi ha in carico la loro crescita e formazione, dovranno confermare la volontà di continuare a frequentare il centro compilando apposito modello (mod. A allegato alla presente);
  2. i minori in lista d’attesa nella graduatoria relativa al Centro suddetto, i cui genitori, o chi ha in carico la loro crescita e formazione, dovranno confermare l’iscrizione al servizio utilizzando il modello A;
  3. per gli ulteriori posti che si renderanno eventualmente disponibili, potranno iscriversi, a   seguito di presentazione di domanda di partecipazione i minori per i quali  i  genitori, o chi ha in carico la loro crescita e formazione, abbiano presentato istanza di iscrizione attraverso la compilazione dell’apposito modello allegato al presente avviso (Modello B).

Le domande di partecipazione saranno istruite in ordine cronologico di acquisizione al protocollo di riferimento, previa verifica dei requisiti di ammissibilità di cui all’art. 6 dell’Avviso pubblico. I posti saranno assegnati alle famiglie secondo il detto ordine nei limiti dei posti disponibili.

In allegato è consultabile l'avviso, completo dei seguenti modelli di domanda:

1. MODELLO  A: domanda di conferma della iscrizione;
  2. MODELLO  B: domanda di partecipazione;

Copia dei predetti atti può essere, altresì, ritirata presso gli uffici della POS Attuazione Politiche Sociali Minori e Famiglie – Ripartizione Servizi alla Persona, Piazza I. Chiurlia, 27 – 70122, Bari, il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00.

Le domande, corredate dalla copia del documento di identità del richiedente e redatte in conformità ai Modelli A e B, allegato al presente avviso, devono essere compilate e sottoscritte da uno dei genitori del bambino/a o da chi ha in carico la sua crescita e formazione, e devono  pervenire all’indirizzo: Comune di Bari – Ripartizione Servizi alla Persona – POS Attuazione Politiche Sociali Minori e Famiglie - Largo I. Chiurlia, 27 – 70122 Bari, con consegna a mani, o a mezzo PEC all’indirizzo minoriefamiglie.comunebari@pec.rupar.puglia.it entro il termine perentorio delle ore 12:00 del  19/08/2019.

Per le domande consegnate a mani farà fede la data e l’ora del timbro d’arrivo del Comune; per le domande inviate a mezzo PEC sarà considerata la data e l’ora di invio delle stesse, indicate nella ricevuta di accettazione da parte del gestore di PEC del mittente.

L’ammissione al CLPI potrà essere consentita per un numero massimo di due minori appartenenti allo stesso nucleo familiare anagrafico, di cui al DPR n. 223/89, art. 4. Per nucleo familiare anagrafico si intende un insieme di persone legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela o vincoli affettivi, coabitanti ed aventi dimora abituale nello stesso  Comune (DPR n. 223/89, art.4 ).

Responsabile del procedimento amministrativo, ai sensi della Legge n. 241/1990 e s.m.i.. è  il dott. Francesco Elia.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti le famiglie possono rivolgersi all'Ufficio POS Attuazione Politiche Sociali Minori e Famiglie - Largo Ignazio Chiurlia, 27 alla Dott.ssa Riccardina Soldano tel. 080/5773902.

13/09/2019 - In pubblicazione la graduatoria approvata con det. n. 2019/11495 del 13/09/2019. Si comunica che le famiglie i cui minori sono stati ammessi alla frequenza saranno contattate dalla Cooperativa che gestisce il servizio per l'avvio delle attività.
Responsabile di procedimento: Francesco Elia
Pubblicato da: Ripartizione Servizi alla Persona