Indietro

Avviso pubblico per una collaborazione tra il Comune di Bari e un'associazione protezionista o animalista o loro raggruppamento per la gestione del pronto soccorso e delle cure veterinarie strettamente necessarie al recupero delle condizioni di salute dei gatti liberi del Comune di Bari incidentati o in gravi condizioni di salute e conseguente reimmissione o adozione

Avviso pubblico per una collaborazione tra il Comune di Bari e un'associazione protezionista o animalista o loro raggruppamento per la gestione del pronto soccorso e delle cure veterinarie strettamente necessarie al recupero delle condizioni di salute dei gatti liberi del Comune di Bari incidentati o in gravi condizioni di salute e conseguente reimmissione o adozione

Data di pubblicazione: 14 novembre 2022
Data di scadenza: 15 dicembre 2022
Categoria: Altri avvisi

La ripartizione Tutela Ambiente, Igiene e Sanità intende individuare un’associazione protezionista o animalista (o loro raggruppamento) per lo svolgimento di attività inerenti:

  • le cure veterinarie strettamente necessarie al recupero delle condizioni di salute e il pronto soccorso dei gatti liberi del Comune di Bari, incidentati e/o in gravi condizioni di salute tramite una convenzione  con una o più strutture veterinarie che assicurino il servizio di pronto soccorso h.24 e 7 giorni su 7
  • tutta la documentazione sanitaria e fiscale a seguito degli interventi effettuati di recupero, trasporto, cura e reimmissione o adozione dei felini
  • la reimmissione nel territorio di provenienza ovvero l’adozione, previa sterilizzazione e microchippatura
  • il controllo del flusso dei gatti recuperati, soccorsi, reimmessi sul territorio o adottati

Sono ammessi a partecipare tutte le associazioni di protezione animalista o protezionista come definite all’art.2 lett. n) della L.R. Puglia n.2 del 07.02.2020, anche in forma raggruppata, iscritte all’Albo Regionale ai sensi dell’art.19 della medesima legge, in possesso dei seguenti requisiti:

  • disponibilità di almeno 6 volontari, per l’espletamento delle attività oggetto della convenzione
  • previsione, nello statuto dell’associazione, di scopi di promozione della cultura del rispetto degli animali e la loro protezione  e comunque compatibili con le attività richieste (In fase di verifica dei requisiti sarà richiesta copia dello statuto)
  • assenze di condanne passate in giudicato a carico del proprio presidente/rappresentante legale e per tutti i volontari impegnati nelle attività assenza di condanne passate in giudicato in materia di maltrattamento di animali

Per le associazioni che partecipano in forma raggruppata, il requisito di cui alla lett. a) potrà essere posseduto cumulativamente.

Le attività da svolgere riguardano il seguente iter procedurale:

  1. chiunque rinviene un gatto incidentato e/o in gravi condizioni di salute, dovrà segnalarlo alla Polizia Locale che si recherà anch’essa sul luogo di rinvenimento dell’animale al fine di accertamento della situazione ed allerterà l’affidatario del servizio di recupero e trasporto animali individuato dal comune nonché un referente dell’associazione
  2.  a recupero avvenuto, il gatto deve essere immediatamente trasportato presso la struttura veterinaria indicata dall’associazione
  3. i gatti da recuperare e trasportare presso la struttura veterinaria per le cure necessarie sono esclusivamente quelli incidentati e/o in gravi condizioni di salute liberi nel territorio del comune di Bari, accompagnati da verbale di accalappiamento della polizia locale e recuperati dal soggetto incaricato dall’amministrazione
  4. a seguito di dimissioni, l’associazione, previa sterilizzazione e microchippatura, dovrà provvedere alla reimmissione sul territorio o affidamento in adozione qualora sussistano motivi ostativi alla reimmissione

L’associazione dovrà osservare a tal scopo le modalità operative e gli ulteriori obblighi ad essa ascritti nello schema di convenzione, in particolare agli artt. 3, 4 e 7.

Le istanze pervenute saranno valutate da un’apposita commissione, nominata dopo il termine fissato per la presentazione delle stesse che potrà assegnare ad ognuna un massimo di 25 punti, ripartiti sulla base di specifici criteri riportati nell’avviso all’art. 3.

 

Termini e modalità di presentazione della domanda

La manifestazione di interesse dovrà essere compilata secondo le modalità di cui all’art. 4 dell’avviso e dovrà essere consegnata a mano, a pena di nullità, in busta chiusa, controfirmata sui lembi di chiusura, riportante la dicitura: "Istanza di partecipazione gestione gatti liberi del Comune di Bari incidentati e/o in gravi condizioni  di salute” presso il Comune di Bari – Ripartizione Tutela Ambiente, Sanità e Igiene – via Marchese di Montrone, 5 – CAP 70122 – Bari entro entro e non oltre le ore 9.00 del giorno 15.12.2022.

 

La commissione procederà in seduta pubblica, presso la sede della Ripartizione Tutela dell’Ambiente, Sanità e Igiene all’apertura delle buste ed alla verifica della documentazione amministrativa in data 15.12.2022 alle ore 10:00 con eventuale prosieguo nei giorni successivi presso la medesima sede.

A seguire la commissione procederà in seduta riservata all’esame della Relazione di cui all. 5) e all’assegnazione a ciascun partecipante dei punteggi relativi all’elemento di valutazione qualitativa.

Al termine della valutazione delle Relazioni di cui all’All. 5) la commissione procederà in seduta pubblica, previa comunicazione ai soggetti interessati, alla lettura dei punteggi assegnati a ciascun partecipante in relazione all’elemento di valutazione qualitativa e all’apertura della busta

 

Il Comune di Bari si riserva la facoltà di non procedere all’assegnazione delle attività senza che il soggetto individuato e gli altri partecipanti possano vantare eccezioni, richieste di eventuali risarcimenti e/o indennizzi o pretesa alcuna.

Il Comune di Bari stipulerà con il soggetto selezionato una convenzione secondo lo schema di cui all’all.1 che stabilisce i termini generali di tale rapporto collaborativo. Lo schema di convenzione di cui all’all. 1 sarà integrato con le risultanze della presente procedura. Le attività dovranno attenersi a quanto disposto nella convenzione come sopra integrata.

Il Comune si impegnerà a rimborsare all'Associazione per ciascun gatto ricoverato presso le strutture veterinarie indicate e convenzionate con la stessa, esclusivamente le spese sostenute e documentate afferenti il pronto soccorso e gli interventi veterinari prestati presso le stesse, strettamente necessari a ristabilire il randagio, previa presentazione di idonea rendicontazione opportunamente disciplinata e, comunque, nel limite di un tetto massimo predeterminato non superiore ad €.10.000,00 mensili e omnicomprensivo di eventuali obblighi previdenziali e/o fiscali, se dovuti.

Il soggetto individuato si impegna a svolgere le attività per un periodo pari a 12 mesi, salvo eventuali proroghe nelle more della conclusione di accordi con Enti pubblici autorizzati e/o ulteriori procedimenti.

Il responsabile del procedimento è dott. biol. Giovanni Battista Ventrella – POS Sanità e Igiene – ripartizione Tutela dell’Ambiente, Igiene e Sanità del Comune di Bari.

 

Le richieste di chiarimenti in merito al presente avviso potranno essere formulate inviando una comunicazione, fino a 3 giorni dal termine previsto per la presentazione delle manifestazioni d’interesse, avente come oggetto la seguente dicitura: “Richiesta chiarimenti per avviso associazioni 2022” all’indirizzo PEC ambienteigienesanita.comunebari@pec.rupar.puglia.it.

 

15.11.2022 - Si precisa che il contributo massimo mensile di €  10.000,00, non rappresenta il tetto massimo di spesa per ciascun gatto, bensì il tetto massimo per le spese rimborsabili complessivamente sostenute nel mese di riferimento e documentate, riguardanti il numero totale di gatti sottoposti alle prestazioni da rendicontare.
15.12.2022 - In pubblicazione il verbale di seduta di commissione del 15 dicembre 2022.
20.12.2022In pubblicazione i verbali di sedute di commissione del 20 dicembre 2022.

 

Quesiti

  1. DOMANDA: La nuova formulazione recita “L’Associazione dovrà essere convenzionata con una o più strutture veterinarie che assicurino le cure veterinarie necessarie al gatto incidentato e/o in gravi condizioni di salute eventualmente in pronto soccorso h.24 e 7 giorni su 7. La struttura veterinaria dovrà essere adeguatamente attrezzata all’entità dell’intervento da prestare, in particolare quella preposta al pronto soccorso dovrà anche prevedere la degenza oltre alle 24ore e la presenza continuativa (h 24) di almeno un medico veterinario in caso di presenza di pazienti.”

    Chiediamo delucidazioni in merito a questa nuova formulazione, nello specifico se comporta la possibilità per l’associazione gestore di essere convenzionata non esclusivamente con cliniche h24 ma anche con ambulatori che assicurino la reperibilità h24 e la presenza h24 di almeno un medico veterinario in caso di presenza di pazienti.
    RISPOSTA: L’Associazione dovrà essere convenzionata almeno con una struttura veterinaria che assicuri il servizio di pronto soccorso h24 e 7 giorni su 7. Tale struttura dovrà anche prevedere la degenza oltre alle 24 ore e la presenza continuativa (h24) di almeno un medico veterinario in caso di presenza di pazienti.
    Fermo restando quanto suddetto, l’Associazione potrà essere convenzionata anche con altre tipologie di strutture veterinarie per l’esecuzione di prestazioni veterinarie. Resta inteso che ogni struttura veterinaria dovrà, in ogni caso, essere adeguatamente attrezzata all’entità dell’intervento da prestare previa valutazione a cura dell’Associazione stessa.

Responsabile di procedimento: Giovanni Battista Ventrella
Pubblicato da: Ripartizione Tutela Ambiente, Igiene e Sanità