Comunicati stampa

 La “Deejay Ten” torna a Bari domenica 21 aprile per il secondo appuntamento del 2024 della corsa non agonistica ideata da Linus con due percorsi adatti a tutti
  11 aprile 2024
Dopo la prima tappa a Torino, l’edizione 2024 della “Deejay Ten” arriva a Bari: domenica 21 aprile il capoluogo pugliese, infatti, accoglierà una delle corse non competitive più famose d’Italia, nata nel 2005 a Milano da un’idea di Linus e che nel corso delle sue 19 edizioni ha coinvolto centinaia di migliaia di persone.
 Oggi l’avvio dei lavori del primo contratto attuativo per la riqualificazione del waterfront di San Cataldo: sopralluogo del sindaco Decaro
  11 aprile 2024
Questa mattina il sindaco Antonio Decaro ha effettuato un sopralluogo sul cantiere per la riqualificazione del waterfront di San Cataldo in occasione dell’avvio dei lavori del primo contratto attuativo, finanziati con 4.360.000 euro nell’ambito del PON Metro Plus 21/27 - Strategie del Mare, relativi alla realizzazione del giardino nella zona circostante il faro e dell’area destinata a verde e attrezzature sportive.
 Specchio acqueo antistante la piastra sul waterfront di San Girolamo dedicato in via esclusiva alla pratica di sport nautici: giunta approva la delibera
  11 aprile 2024
Su proposta dell’assessore allo Sport e all’Ambiente Pietro Petruzzelli, la giunta comunale ha approvato ieri la delibera che, in coerenza con le decisioni già assunte in materia di uso del demanio marittimo con le precedenti n. 836/2023 e n. 160/2024, specializza la funzione dello specchio acqueo antistante il compendio immobiliare del waterfront di San Girolamo per promuovere l’esercizio, libero e aperto a tutti, di discipline sportive nautiche in quel tratto di mare.
 Pubblicata l’ordinanza per la prevenzione e il controllo delle infestazioni da blatte sul territorio comunale
  11 aprile 2024
Anche quest’anno l’amministrazione comunale, a seguito delle risultanze del tavolo tecnico e sulla base delle attività annuali volte ad assicurare interventi di deblattizzazione nelle reti fognarie comunali, nelle caditoie stradali, sui bordi dei marciapiedi, nei giardini comunali e, più in generale, sui suoli comunali, ha avviato una attività di sensibilizzazione nei confronti dell’Acquedotto Pugliese S.p.A. nonché di AMIU Puglia S.p.A. per prevenire e contenere l'infestazione con interventi di pulizia e disinfestazione. Tutti i dettagli all'interno della notizia. 
 Presentata questa mattina a Palazzo di Città la sesta edizione di "Cromatica Festival"
  11 aprile 2024
Si è svolta questa mattina, nella sala ex Tesoreria di Palazzo di Città, la conferenza stampa di presentazione della sesta edizione di “Cromatica Festival”, il festival nazionale dei cori arcobaleno in programma dal 19 al 21 aprile prossimi: tre giorni di eventi, musica, spettacoli e flash mob itineranti organizzati da Cromatica - Associazione Nazionale Cori Arcobaleno, in collaborazione con Arcigay Bari - Varichina e MiXED LGBTQIA+.
 Elezioni europee e amministrative: dichiarazione di disponibilità per gli iscritti all‘Albo degli scrutatori disoccupati, inoccupati o appartenenti alle categorie protette
  11 aprile 2024
La Commissione elettorale del Comune di Bari procederà alla nomina degli scrutatori di seggio elettorale per le elezioni europee e amministrative dei giorni 8 e 9 giugno 2024. L’elettore del Comune di Bari, già iscritto all’Albo degli scrutatori, che è iscritto al Centro per l’Impiego di Bari (perché disoccupato o inoccupato) e/o iscritto all’Ufficio per il collocamento mirato di Bari (perché appartenente alle “categorie protette”) e che desidera svolgere il ruolo di scrutatore in occasione delle consultazioni in argomento, può inviare la propria dichiarazione di disponibilità entro mercoledì 8 maggio 2024 (incluso) nei modi indicati all'interno.
 Il vicesindaco Di Sciascio e l‘assessora Pierucci a colloquio con il presidente della Regione Normandia Hervé Morin
  10 aprile 2024
Il vicesindaco Eugenio Di Sciascio e l’assessora alle Culture Ines Pierucci hanno ricevuto questo pomeriggio, a Palazzo di Città, una delegazione della Regione Normandia guidata dal presidente Hervé Morin e da Catherine Morin-Desailly, senatrice e presidente della Commissione Cultura, Turismo e Patrimonio della Regione Normandia. All’incontro ha partecipato anche Lise Moutoumalaya, console generale di Francia per il Sud Italia.
 Domani nella sala ex Tesoreria di Palazzo di Città la conferenza stampa di presentazione della sesta edizione di “Cromatica Festival”
  10 aprile 2024
Si svolgerà domani, giovedì 11 aprile, alle ore 9.30, nella sala ex Tesoreria di Palazzo di Città, alla presenza dell’assessora alle Culture Ines Pierucci, la conferenza stampa di presentazione della sesta edizione di “Cromatica Festival”, il festival nazionale dei cori arcobaleno in programma dal 19 al 21 aprile prossimi: tre giorni di eventi, musica, spettacoli e flash mob itineranti, organizzati da Cromatica - Associazione Nazionale Cori Arcobaleno, in collaborazione con Arcigay Bari - Varichina e MiXED LGBTQIA+. 
 Presentato il cartellone completo di DAB 24 - Danza a Bari
  10 aprile 2024
È stata presentata questa mattina, in una conferenza stampa a Palazzo di Città, DAB Danza a Bari, la rassegna di danza contemporanea del Comune di Bari - assessorato alle Culture in collaborazione col Teatro Pubblico Pugliese che quest’anno si svolge dal 18 aprile al 22 novembre (edizione SPRING dal 18 aprile al 23 maggio per riprendere nella versione FALL dal 5 al 22 novembre) appuntamenti che saranno ospitati al teatro Kismet. Accessibilità, degli spettacoli, audioguide poetiche per ciechi e ipovedenti, sinergia nel settore, Contest e Premio danza al Piccinni, questi i punti di forza e alcune tra le novità di questa edizione.
 La giunta approva la delibera per l‘ampliamento dei posti negli asili nido comunali nella fascia pomeridiana: a breve il bando
  10 aprile 2024
Su proposta dell’assessora alle Politiche educative e giovanili Paola Romano, la giunta comunale ha approvato ieri la delibera che approva la retta mensile per il servizio di frequenza pomeridiana offerto dagli asili nido comunali nell'anno educativo 2023/24 attraverso l’utilizzo del Fondo di solidarietà comunale di cui all’art.1, comma 172, della Legge n. 234/2021.
 In pubblicazione l‘avviso di manifestazione di interesse rivolto a enti pubblici e del terzo settore per la realizzazione dei PUC on il coinvolgimento dei beneficiari di ADI e SFL
  10 aprile 2024
l settore Innovazione sociale del Comune di Bari rende noto che è in pubblicazione da questa mattina il nuovo avviso per la presentazione di manifestazione di interesse finalizzata alla realizzazione dei PUC - Progetti Utili alla Collettività, con il coinvolgimento dei beneficiari dell’Assegno di Inclusione (ADI) e del Supporto formazione lavoro (SFL).
 Questo pomeriggio a Palazzo di Città la cerimonia di consegna delle borse di studio a diplomati (a.s. 2021-22 e 2022-23) e a laureati con tesi sulla Città di Bari (a.a. 2020-21 e 2021-22)
  09 aprile 2024
Si è svolta questo pomeriggio, nella sala consiliare di Palazzo di Città, la cerimonia nel corso della quale l’assessora alle Politiche educative e giovanili Paola Romano ha conferito 88 borse di studio agli studenti che nell’anno scolastico 2021/22 hanno frequentato o conseguito il diploma di scuola media superiore e 22 borse di studio in favore dei laureati che hanno discusso tesi di laurea sulla città di Bari e sulle problematiche ad essa connesse negli anni accademici 2020/2021 e 2021/2022.
 Presentato “Bari Photo Contest - Sguardo Periferico”, il concorso che promuove una riflessione sulla città esplorando le dinamiche sociali e culturali. Al termine la mostra nel Teatro Margherita
  09 aprile 2024
Si è tenuta questa mattina, nella sala giunta di Palazzo di Città, la conferenza stampa di presentazione di “Bari Photo Contest - Sguardo periferico”: all’incontro sono intervenuti l’assessora alle Culture Ines Pierucci, la segretaria regionale del Ministero della Cultura per la Puglia Maria Piccarreta, il direttore del dipartimento Turismo e Cultura della Regione Puglia Aldo Patruno, il direttore del dipartimento di Ricerca e innovazione umanistica dell’Università degli studi di Bari Aldo Moro Paolo Ponzio, il consigliere comunale Nicola Amoruso, il direttore di Cime Vito Cramarossa e il presidente della giuria di selezione, il fotoreporter premio Pulitzer Manoocher Deghati.
 Nell’ambito di Expolevante dall’11 al 14 aprile la 9° edizione del “Vintage Market Bari”, la mostra mercato ispirata alla cultura del ri-ciclo e dedicata agli appassionati degli oggetti del passato
  09 aprile 2024
La nona edizione del Vintage Market Bari si terrà dall’11 al 14 aprile, all’interno dell’ Expo Levante in Fiera (Padiglione n.19 - giovedì e venerdì dalle ore 10.30 alle 20.30, sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 21), con circa 160 espositori e una vasta gamma di articoli tra cui: abbigliamento vintage, artigianato creativo, prodotti hand made, modernariato, illustrazioni, collezionismo di dischi, libri, fumetti e altro, remake, articoli second hand, fashion designer, bio cosmesi.
 Corteo storico di San Nicola 2024: due le istanze pervenute per l‘affidamento dei servizi di ideazione, progettazione, realizzazione, organizzazione, allestimento e gestione integrata dell‘evento
  08 aprile 2024
La ripartizione Culture e Turismo rende noto che alle ore 12 di oggi, termine fissato per la RDO (richiesta d’offerta) relativa all’affidamento dei servizi di ideazione, progettazione, realizzazione, organizzazione, allestimento e gestione integrata del Corteo storico di San Nicola 2024, con inviti in favore dei 6 operatori economici che avevano manifestato interesse in risposta al precedente avviso di indagine di mercato, sono pervenute due domande di partecipazione.
 Domani la cerimonia di consegna delle borse di studio a diplomati (a.s. 2021/22 e 2022/23) e a laureati con tesi sulla Città di Bari (a.a. 2020/21 e 2021/22)
  08 aprile 2024
L’assessora alle Politiche educative e giovanili Paola Romano rende noto che si terrà domani, martedì 9 aprile, a partire dalle ore 15.00, nella sala consiliare di Palazzo di Città, la cerimonia per il conferimento di 88 borse di studio agli studenti che nell'anno scolastico 2021/22 abbiano frequentato o conseguito il diploma di scuola media superiore e di 22 borse di studio in favore dei laureati che abbiano discusso tesi di laurea sulla città di Bari e sulle problematiche ad essa connesse negli anni accademici 2020/2021 e 2021/2022.