Da oggi fino al 24 marzo “Cartoline dal mondo” sui canali social di Area 51 e CAPS per la Settimana di azione contro il razzismo

Servizi alla Persona Comunicati stampa

L’assessorato comunale al Welfare rende noto che in occasione della Settimana di azione contro il razzismo, intitolata quest’anno “Noi e gli Altri!”, in programma da oggi, lunedì 18, e fino a domenica 24 marzo, sui canali social del centro polifunzionale comunale per il contrasto alla povertà estrema “Area 51” e della cooperativa sociale C.A.P.S. sarà pubblicato ogni giorno un video racconto dedicato a diversi Paesi del mondo per celebrare la diversità culturale e promuovere l’unità tra i popoli.

Protagonisti delle “Cartoline dal mondo”, registrate nel corso di diversi laboratori organizzati nei mesi scorsi negli spazi di Area 51, uomini e donne originarie dei Paesi oggetto del racconto che rispondono a una serie di domande poste dagli intervistatori offrendo una testimonianza diretta sul proprio Paese e la propria cultura di provenienza

Ogni intervista si conclude con la domanda rituale “perché dovremmo visitare il tuo Paese?”: una richiesta che mira a stimolare curiosità invitando alla scoperta del cibo, della musica, delle tradizioni e dei luoghi di interesse per sensibilizzare alla conoscenza di altri Paesi e altre culture con l’obiettivo di far comprendere a quante più persone possibili che le differenze non rappresentano un ostacolo ma un’opportunità di crescita e inclusione collettiva.

Questa iniziativa intende perciò costituire un piccolo passo verso una cultura di rispetto reciproco e inclusione che rifiuti qualsiasi discriminazione e stereotipo. Un modo per celebrare la giornata mondiale contro il razzismo del prossimo 21 marzo, data fissata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, in memoria del Massacro di Sharpeville, durante il quale 69 manifestanti persero la vita mentre protestavano pacificamente contro le leggi razziste emanate dal regime dell’apartheid sudafricano.

Per ricevere le “Cartoline dal mondo” e scoprire Paesi e culture:

pagina FB centro polifunzionale “Area51”: https://bit.ly/41Tybxs
pagina FB cooperativa sociale C.A.P.S.: https://bit.ly/3LhgVwe