Notizie

 Centro Polifunzionale per il contrasto alle povertà "Area 51": domani la presentazione della rifunzionalizzazione del servizio e dell‘avvio di un nuovo modello integrato di inserimento socio-lavorativo
  30 May 2024
Domani, venerdì 31 maggio, alle ore 10, alla presenza del sindaco di Bari, si terrà l’evento di presentazione alla cittadinanza della nuova configurazione degli spazi del Centro Polifunzionale per il contrasto alle povertà “Area 51” e di nuove e ulteriori iniziative che estendono la portata dell’intervento di Area 51, sperimentando un modello integrato di inserimento socio-lavorativo dei beneficiari del Centro, attraverso l’avvio di due attività produttive: la Pizzeria “51 al quadrato” e la Lavanderia self-service “51 gradi”, in locali attigui al Centro.
 Domani l‘evento finale del progetto MINDLAB4.0 promosso dall‘assessorato al Welfare
  30 May 2024
Domani, venerdì 31 maggio, dalle ore 9 alle ore 12.30, nell’auditorium dell’Istituto professionale Santarella - De Lilla, in via Rocca, si terrà l’evento conclusivo del progetto MINDLAB4.0, finanziato con contributo 5x1000 dall’assessorato comunale al Welfare e gestito dall’associazione Clio, in collaborazione con Ambitelnews, periodico di informazione scientifica.
 Avviso per il sostegno economico alle famiglie numerose con rimborso spese per attività formative per i ragazzi e spese mediche: in pubblicazione l’elenco degli ammessi
  24 May 2024
La ripartizione Servizi alla persona rende noto che, ad esito dell'avviso pubblico dedicato al sostegno economico alle famiglie numerose attraverso il rimborso di spese relative a servizi e attività formative e culturali extrascolastiche per i ragazzi e spese per ticket sanitari e visite specialistiche, sono in pubblicazione sul sito istituzionale del Comune, gli elenchi, redatti in base all’ordine cronologico di presentazione delle istanze, delle persone ammesse a presentare idonea documentazione a conferma delle spese da rimborsare.
 Approvazione esiti pre-istruttoria regionale delle manifestazioni di interesse inviate per il finanziamento dei Pro.V.i. linea A/B e Pro.V.i. Dopo di noi linea B nel primo quadrimestre 2024 e delle graduatorie provvisorie di ambito territoriale
  23 May 2024
La Ripartizione Servizi alla Persona informa che la Regione Puglia, con Atto Dirigenziale n. 647 del 16/05/2024, ha approvato le graduatorie provvisorie di Ambito Territoriale delle manifestazioni di interesse per accedere al contributo Pro.V.I. e Pro.V.I. Dopo di Noi, di cui all'Avviso pubblico approvato con AD n. 206 del 23/02/2024, presentate nel 1° quadrimestre 2024. Tutti i dettagli all'interno della notizia. 
 Festa dei Popoli 2024: dal 23 al 26 maggio nel giardino Princigalli di Bari la XIX edizione del Festival interculturale che promuove l’incontro tra popoli e culture
  21 May 2024
Torna a Bari dal 23 al 26 maggio la Festa dei Popoli, il Festival Interculturale che, giunto alla sua 19esima edizione, promuove l’incontro tra popoli e culture attraverso eventi, spettacoli, concerti e condivisione di enogastronomia e tradizioni popolari. Quattro giorni di vera e propria festa, con eventi gratuiti, musica, spettacoli, danze, artigianato e numerose attività pensate per i più piccoli.
 Race for the Cure 2024: la presentazione nella sede AQP e le limitazioni al traffico
  17 May 2024
È stata presentata questa mattina, nella sede dell’Acquedotto Pugliese, la 18esima edizione della Race for the Cure di Bari, la tradizionale manifestazione per la lotta ai tumori del seno di Susan G. Komen Italia che si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, in programma da questa sera fino a domenica prossima nel Villaggio della Salute in piazza Libertà a Bari.
 “Fragilità sanitaria e povertà estrema: quando il bisogno diventa integrato”: domani l’incontro negli spazi del Polo socio-sanitario di prossimità
  16 May 2024
Nell’ambito delle attività di sensibilizzazione promosse dal Polo socio-sanitario di prossimità (via Re David 76), si terrà domani, venerdì 17 maggio, alle ore 16, l’incontro dal titolo “Fragilità sanitaria e povertà estrema: quando il bisogno diventa integrato”. A condurre l’appuntamento, gratuito e aperto a tutti, la psicologa Alessandra Pepe e l’assistente sociale Chiara Turchiano.
 “Liber* di essere noi stess*”: nella Giornata internazionale contro l’omotransfobia sui canali social di CAPS e Area 51 una testimonianza sulla discriminazione lavorativa subita dalle persone LGBTQ+
  16 May 2024
Domani, 17 maggio, in occasione della Giornata Internazionale contro l'omotransfobia, la cooperativa sociale C.A.P.S., su iniziativa del centro polifunzionale per il contrasto alla povertà estrema “Area 51” e dell’Unità di Strada “Care for People” (servizi finanziati dall’assessorato comunale al Welfare), lancia un'importante iniziativa online con l’obiettivo di porre l'attenzione sulla tematica della discriminazione lavorativa che troppo spesso colpisce la comunità LGBTQ+.
 "Un logo per la solidarietà" per rappresentare e promuovere l‘Emporio della Salute: domani la premiazione nell‘auditorium del Villaggio del Fanciullo
  14 May 2024
Domani, mercoledì 15 maggio, alle ore 17, nell’auditorium del Villaggio del Fanciullo (Piazza G. Cesare 13), si svolgerà la manifestazione finale del concorso “Un logo per la Solidarietà”, con la premiazione dei primi tre classificati, scelti tra centinaia di loghi presentati dagli alunni di diverse scuole secondarie di primo grado per rappresentare e promuovere l’Emporio della Salute cittadino, avviato dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Caritas Bari-Bitonto, l’associazione Rogazionisti Cristo Re Onlus, l’Ordine dei Farmacisti Bari-Bat, Federfarma Bari e il Banco Farmaceutico.
 In pubblicazione l’avviso per la co-progettazione di progetti da candidare all’avviso pubblico “DesTEENazione - Desideri in azione”
  23 April 2024
È in pubblicazione l’avviso di manifestazione di interesse per l’individuazione di un soggetto del terzo settore partner del Comune di Bari per la co-progettazione di progetti in favore di adolescenti e giovani da candidare all’avviso pubblico “DesTEENazione - Desideri in azione” a valere sul Fondo Sociale Europeo plus (FSE+) e Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR).
 Disability card: la giunta approva l‘adesione al progetto nazionale e schema di convenzione tra Città di Bari, Città Metropolitana di Bari e Presidenza del Consiglio dei Ministri
  22 April 2024
Su proposta dell’assessora al Welfare, la giunta comunale, nei giorni scorsi, ha approvato l’adesione della Città di Bari al progetto nazionale Carta europea della disabilità (disability card) di cui al Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, di concerto con il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (pubblicato GURI n. 304 in data 23.12.2021).