Back

PATTO DI RETE “INSIEME PER L’ECOMUSEO SAN PAOLO”

PATTO DI RETE “INSIEME PER L’ECOMUSEO SAN PAOLO”

Data di pubblicazione: 07 July 2022
Data di scadenza: 30 September 2022
Categoria: Altri avvisi Municipio 3 Bandi Municipi

La Città di Bari intende candidare una proposta di Ecomuseo alla Regione Puglia, nell’ambito della Legge Regionale n. 15/2011, in cooperazione con le scuole, le agenzie culturali e formative, il tessuto del settore privato e del terzo settore e dell’associazionismo locale, impegnato sui temi dell’educazione, della formazione, della cultura, dello sport, della valorizzazione economica ed ambientale.

A tal fine, il Municipio III intende costituire una rete di soggetti che operano sul quartiere San Paolo, da coinvolgere in un costituendo Patto di Rete teso a promuovere la creazione di un Ecomuseo del San Paolo, che possa validamente orientare il futuro del quartiere, sotto il profilo sociale, culturale, infrastrutturale e ambientale e divenire interlocutore stabile anche nelle relazioni programmatiche con la Città di Bari.

In particolare, si intende promuovere la creazione di un sistema ecomuseale volto a favorire una più efficace cooperazione tra i soggetti attivi sul quartiere e la cittadinanza, dentro una cornice di riflessione critica e di co-progettazione su presupposti partecipativi.

Con il presente Avviso esplorativo, si intende acquisire la disponibilità dei soggetti interessati a co-progettare la proposta da candidare alla Regione Puglia, sia in veste di partner che di sponsor/co-finanziatore, così da elaborare una candidatura di adeguato respiro cittadino che altresì garantisca la più ampia partecipazione.

 

A tal proposito, i soggetti interessati sottoscriveranno un “Patto di Rete” (allegato al presente Avviso) regolante e disciplinante i ruoli e le responsabilità che i soggetti sottoscrittori dovranno garantire nell’esercizio di una democratica e volontaria partecipazione al processo.

Responsabile di procedimento: FRANCESCO CATANESE
Pubblicato da: Municipio 3 - Attività amministrative ambito Sociale, Culturale e Sportivo