Back

Famiglie in ripartenza - Fase 2: misure di contrasto alle povertà economiche, sociali, educative e alimentari

Famiglie in ripartenza - Fase 2: misure di contrasto alle povertà economiche, sociali, educative e alimentari

Data di pubblicazione: 09 June 2020
Data di scadenza: 24 June 2020
Categoria: Altri avvisi Altro

La ripartizione Servizi alla Persona rende noto che, in esecuzione della Deliberazione della Giunta Comunale n. 2020/0029 del 01/06/2020, è possibile presentare le domande per l’erogazione di Kit alimentari, buoni alimentari, buoni farmaceutici, attività estive ecc. in prosecuzione della deliberazione di Giunta n. 212 del 31/03/2020 di cui all’ordinanza di protezione civile 658 del 29/03/2020 e del Regolamento Comunale per l’accesso al sistema integrato del servizi e degli interventi sociali (approvato con deliberazione di consiglio comunale n. 35 del 21/4/2016).

 

DESTINATARI DEL SERVIZIO

I destinatari del servizio sono i nuclei familiari, con presenza di figli minori e/o figli disabili anche maggiorenni, ovvero donne in stato di gravidanza, composti da cittadini italiani residenti nel Comune di Bari nonché, da cittadini di uno stato appartenente all’Unione Europea o extracomunitari regolarmente dimoranti sul territorio nazionale ed in carico da parte del Servizio Sociale Professionale.

I nuclei devono possedere i seguenti requisiti:

a) un Isee non superiore ad € 3.000,00

oppure in alternativa:

b) aver avuto gravi conseguenze economiche negative, anche temporanee, a seguito emergenza epidemiologica, come indicate nell'allegato modello di autocertificazione e inoltre di:

- non possedere, a nome proprio o di altro componente del nucleo familiare, uno o più depositi bancari di importo complessivo superiore a 6.000,00 euro;

-  non essere percettore, a nome proprio o di altro componente del nucleo familiare, di RdC o altri contributi pubblici di sostegno al reddito (es.: CIG, FIS ecc) con esclusione delle erogazioni  una tantum ovvero per specifiche finalità.

 

MODALITÀ DI ACCESSO AL SERVIZIO

Al fine di attestare il possesso dei requisiti per l’accesso al servizio, il richiedente dovrà presentare dichiarazione sostitutiva di atto notorio ALLEGATO A, con allegato documento di identità del dichiarante.

Le domande, contenenti l'autocertificazione, saranno accolte con modalità a sportello, in ordine di ricezione delle stesse, fino ad un massimo di 200 nuclei familiari; è fatta salva la possibilità di far accedere al servizio ulteriori nuclei qualora vi siano maggiori risorse disponibili.

La domanda può essere presentata a mezzo mail al seguente indirizzo PEC serviziallapersona.comunebari@pec.rupar.puglia.it, entro il 24/6/2020.

Per informazioni e ausilio nella compilazione della domanda, che andrà in ogni modo formalizzata mediante invio mediante PEC, sono attivi gli sportelli di segretariato e del servizio sociale professionale municipale e della Ripartizione, contattabili telefonicamente, secondo il seguente prospetto:

 

SEDE

INDIRIZZO

ORARI SPORTELLO

-solo su appuntamento-

TEL.

MUNICIPIO 1- sede Libertà

 

via Trevisani, 206

Da lun a ven 9-13

mar gio 15,30 – 17,30

080.5772965

080.5772914

377.3241276

MUNICIPIO 2

 

via Stradella del caffè, 26

Da lun a ven 9-13

mar 15,30 – 17,30

080.5774844

080/5774815

080/5774854

080/5774837

080/5774821

080/5774822

080/5774831

080/5774853

080/5774844

 

MUNICIPIO 3

 

via V. Ricchioni, 1

Da lun a ven 9-13

mar 15,30 – 17,30

080.5774642

080/5774642

080/5774603

080/5774646

080/5774618

080/5774620

080/5774615

080/5774625

080/5774623

080/5774630

080/5774641

MUNICIPIO 4

 

via Vittorio Veneto, 92

Da lun a ven 9-13

mar 15,30 – 17,30

080.5774932

080/5774932

080/5774925

080/5774914

080/5774906

080/5774927

080/5774923

080/5774930

080/5774915

MUNICIPIO 5

 

piazza Bellini, 1

Da lun a ven 9-12

massimo 2 appuntamenti al giorno

080.5776043

080/5776043

Ripartizione Servizi alla Persona

 

Largo Chiurlia, 27

Da lun a ven 9-12

mar gio 15,30 – 17,30

080.5773968

080.5772508

 

Per ogni nucleo familiare la domanda può essere presentata da un solo componente. L’amministrazione ha facoltà di provvedere a verifiche a campione sulle dichiarazioni ai sensi dell’art. 71 DPR 445/2000.

 

SEDE DI DISTRIBUZIONE

Centri Servizi per Famiglie cittadini.

 

DURATA DEL SERVIZIO

La durata del servizio è di 3 mesi, eventualmente prorogabili per ulteriori 3 mesi, nei limiti delle risorse disponibili  e del permanere dello stato di emergenza epidemiologica.

 

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Responsabile del procedimento è il dott. Francesco Elia, POS Attuazione Politiche Sociali Minori e Famiglie – Ripartizione Servizi alla Persona – Settore Servizi Sociali.

 

Per informazioni sull’elenco delle famiglie ammesse è possibile contattare i numeri del segretariato sociale e del servizio sociale professionale come indicati nel prospetto.

 

Quesiti (FAQ)

  1. D: Chi percepisce il Reddito di Cittadinanza sospeso può accedervi?
    R: Si, il requisito è il mancato percepimento (cioè l’effettiva erogazione)
  2. D: Chi ha presentato domanda per il Reddito di Cittadinanza ma non ha ancora ricevuto l’esito, può presentare domanda?
    R: Si, il requisito è il mancato percepimento (cioè l’effettiva erogazione)
  3. D: Chi è in attesa di percepire risorse relative alla Naspi, alla cassa integrazione, ecc. può presentare domanda?
    R: Si, il requisito è il mancato percepimento (cioè l’effettiva erogazione)
  4. D: Nel bando è scritto che può presentare domanda chi ha figli minori oppure con disabilità (anche maggiorenni). Quando si parla di disabilità ci si riferisce all’art. 3 comma 3 della l. 104/92?
    R: Si
  5. D: I cittadini che hanno beneficiato della misura di sostegno comunale tramite il sistema “Bari Aiuta” durante l’emergenza Covid possono presentare domanda?
    R: Assolutamente si, le risorse relative a questo avviso si pongono in continuità con le misure attivate durante la fase 1 dell’emergenza sanitaria.
  6. D: Le istanze possono essere inviate anche da una mail generica che non sia una Pec?

    R: Si

  7. D: Il segretariato sociale supporta il cittadino nella fase di istruttoria, sia in presenza che per telefono, qualora lo stesso e i membri del nucleo familiare non abbiano una mail per inviare la richiesta?
    R: I servizi sociali e il segretariato possono supportare il cittadino inviando la domanda sottoscritta e completa di allegati attraverso una casella di posta elettronica del segretariato sociale, del servizio sociale o del Municipio all’indirizzo Pec della ripartizione.

 

10/06/2020Si precisa che la domanda può essere inviata all'indirizzo PEC:  serviziallapersona.comunebari@pec.rupar.puglia.it,da qualsiasi indirizzo mail, anche non certificato. Per mero errore materiale è stato riportato sull'avviso "Per informazioni e ausilio nella compilazione della domanda, che andrà in ogni modo formalizzata mediante invio mediante PEC". Lo stesso è da intendersi "Per informazioni e ausilio nella compilazione della domanda, che andrà in ogni modo formalizzata mediante invio all'indirizzo PEC".
Responsabile di procedimento: Francesco Elia
Pubblicato da: Ripartizione Servizi alla Persona