Back

Domani incontro di chiusura del progetto “Agorà” promosso dal Centro per la legalità e la nonviolenza Antonino Caponnetto del Municipio II

Edilizia e Territorio Municipio 2 Comunicati stampa

Domani incontro di chiusura del progetto “Agorà” promosso dal Centro per la legalità e la nonviolenza Antonino Caponnetto del Municipio II

Domani, venerdì 21 maggio, alle ore 19.30, in diretta dalla pagina Facebook del Centro Antonino Caponnetto del Municipio II e sul canale youtube de Il Nuovo Fantarca, si terrà l’ultimo incontro del progetto Agorà dal titolo “Rigeneriamo le città tra natura e comunità”.

Ospiti dell’incontro saranno i rappresentanti di reti di associazioni del territorio che stanno sperimentando a Bari progetti innovativi di rigenerazione urbana, coniugando vecchi e nuovi bisogni della comunità nel rispetto dell’ambiente e della natura in una città che cambia.

Interverranno Flora Ruggieri dell’associazione Parco Domingo che presenterà l’esperienza dell’orto e dello spazio culturale realizzato dai condomini di Parco Domingo a Poggiofranco e che ha già ospitato numerosi eventi cittadini - in particolare si soffermerà sull’Orto dei Miracoli che offre spazio a esperienze interreligiose e interculturali-, Manlio Epifania, agro ecologista che presenterà il progetto in divenire “Il bosco delle Associazioni”, Roberto Farella dell’associazione Urban, impegnata assieme a tante altre associazioni del territorio in un progetto, anche questo in preparazione, di piantumazione di alberi specifici lungo i viali della nostra città, e Cristian Scalise dell’associazione Facelia, che presenterà il progetto di apicoltura urbana “Dont’bee scared - stai sen’APEnsieri”, avviato nel quartiere Japigia.

L’incontro sarà coordinato da Nicola Damiani, presidente della commissione Welfare del Municipio II, e Rosa Ferro, coordinatrice del Centro Caponnetto per la cooperativa sociale Il Nuovo Fantarca.

L’incontro di domani chiude un ciclo di otto incontri avviato a gennaio scorso, quest’anno tutto online, interamente dedicato ai temi dell’ambiente analizzato da vari punti di vista e che ha visto la proiezione di cinque documentari, la presentazione di due libri, la partecipazione di sette autori, rappresentanti del movimento Friday for Future di Bari e tredici esperti.

Gli incontri sono stati seguiti da un totale di circa tremila persone che hanno potuto interagire durante i singoli incontri con gli ospiti. Al progetto hanno aderito e partecipato anche alcune scuole del territorio.

Il Centro di documentazione per la legalità e la nonviolenza del Municipio II continua le sue attività nella sede di via Colella 13 a cui si può accedere, nel rispetto delle norme anticovid, ogni martedì, dalle ore 9.30 alle 12.30, e ogni giovedì, dalle ore 15.30 alle 18.30.

Per maggiori informazioni: www.centrocaponnettobari.it