Smart Go City

Smart Go City

Smart Go City è un progetto finalizzato al rinnovo del parco automobilistico del Trasporto Pubblico Locale urbano con cui la Regione Puglia promuove interventi funzionali ad aumentare la mobilità sostenibile nelle aree urbane attraverso l'acquisto di nuovi autobus urbani conformi alle norme vigenti in materia di emissioni di inquinanti.

L’adeguamento degli autobus urbani ai migliori standard energetici e ambientali disponibili nasce nell'ottica di transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio e segna un miglioramento della qualità della vita della collettività.

Con i fondi regionali, il Comune di Bari ha acquistato mediante procedura ad evidenza pubblica 23 autobus ibridi, a due assi con propulsore alimentato a gasolio – classe di emissione Euro 6d. I mezzi, consegnati dalla società “Evobus Italia s.p.a.”, sono stati collaudati nei mesi di novembre e dicembre 2020 e ad oggi sono regolarmente circolanti sulle linee del Trasporto Pubblico Locale.
I bus sono dotati di sistemi di videosorveglianza a bordo, tornelli, pedana per la salita e la discesa di persone con disabilità e di una vetrata di schermo rinforzata che separa l’autista dai passeggeri.

Il progetto è interamente finanziato con fondi regionali P.O.R. Puglia 2014-2020 – Asse IV – Azione 4.4 “SMART GO CITY”,  con contributo pari a € 6.434.802,00 (iva esclusa).

 

Notizie

 Pubblicata la gara per l’acquisto di 23 nuovi autobus
  27 dicembre 2019
È stata pubblicata sul sito del Comune di Bari la nuova gara per l’acquisto di 23 nuovi autobus che andranno ad incrementare il parco mezzi dell’azienda di trasporto pubblico urbano di Bari, Amtab.
 In arrivo dalla Regione Puglia 8 milioni di euro per acquistare 23 nuovi autobus ibridi
  24 giugno 2019

La Regione Puglia ha comunicato ufficialmente il finanziamento di otto milioni di euro che permetterà al Comune di Bari di acquistare 23 nuovi autobus ibridi. Si tratta dell’esito di un bando pubblico al quale l’amministrazione comunale aveva partecipato con l’obiettivo di rinnovare e incrementare il parco mezzi dell’AMTAB per migliorare il servizio di trasporto pubblico urbano a Bari.