Trasparenza dei partiti e dei movimenti politici - Legge 9 gennaio 2019

Si informa che nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - Serie Generale - n. 78 del 2 aprile 2019 è stato pubblicato il decreto del Ministro dell'Interno del 20 marzo 2019, recante: "Definizione delle modalità tecniche di acquisizione su apposita piattaforma informatica del curriculum vitae e del certificato penale di ciascun candidato alle elezioni europee e politiche", emanato in attuazione dell'art. 1, comma 15, ultimo periodo, della legge 9 gennaio 2019, n. 3.

L'allegato A di tale decreto contiene le specifiche delle regole tecniche per la comunicazione telematica al Ministero del'Interno dei documenti da trasmettere in occasione delle elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia e delle elezioni politiche, ivi comprese le elezioni suppletive nei collegi uninominali della Camera o del Senato.

Si richiama in merito quanto già rappresentato dalla Direzione Centrale del Ministero dell'Interno nelle Istruzioni per la presentazione e l'ammissione delle candidature per le elezioni europee, pubblicate sia sul portale del Ministero che su quello della Prefettura, che riportano il testo del suddetto decreto, il relativo allegato A e il modello per la dichiarazione in cui si indica il soggetto incaricato di effettuare la comunicazione dei documenti informatici.

Dal 10 maggio 2019 sono in pubblicazione qui in allegato le modalità di conferimento dei documenti da pubblicare ex art. 1, comma 15, della L. n. 3/2019 tramite piattaforma informatica comunale.