ALBO PRESIDENTI DI SEGGIO ISCRIZIONE

ALBO PRESIDENTI DI SEGGIO: ISCRIZIONE

I requisiti per essere iscritti all’Albo dei Presidenti di Seggio sono:

• essere elettore,
  • età compresa tra i 18 e i 70 anni,
  • residenza nel comune in cui si chiede l’iscrizione,
  • possesso del diploma di scuola media superiore.

Non possono chiedere l’iscrizione: i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti, gli appartenenti alle Forze Armate in servizio, i medici provinciali e condotti, gli ufficiali sanitari, i segretari comunali, i dipendenti del Comune addetti a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali, i candidati alle elezioni per le quali si svolgono le votazioni.

L'iscrizione all'albo dei presidenti di seggio può essere effettuata entro il 31 ottobre di ogni anno.

Il cittadino interessato può inviare la propria richiesta di iscrizione dal 1° settembre al 31 ottobre di ogni anno, secondo una delle seguenti modalità:

• per via telematica: sul portale egov.ba, previa registrazione, accedendo alla propria area personale (istruzioni per la registrazione)
  • via PEC (Posta Elettronica Certificata):  inviando il modulo compilato e completo di fotocopia del documento d'identità all'indirizzo: elettorale.comunebari@pec.rupar.puglia.it
  • tramite e-mail inviando il modulo compilato e completo di fotocopia del documento  d'identità all'indirizzo: ufficio.elettorale@comune.bari.it
  • per posta: inviando il modulo compilato e completo di fotocopia del documento d'identità a: “Ufficio Elettorale – corso Vittorio Veneto n.4 – 70122 Bari”
  • a mano: consegnando l'apposito modulo compilato, ed esibendo il documento d'identità del richiedente, presso l'Ufficio Elettorale del Comune di Bari

Completata la verifica delle domande, l’Ufficio Elettorale invia un elenco dei richiedenti, completo di dati e requisiti, alla competente Corte d’Appello di Bari, che provvede alla nomina in caso di elezioni. L'ufficio Elettorale rilascia anche certificati di presenza, ai presidenti di seggio che ne fanno richiesta, dopo l’espletamento delle votazioni.

VALIDITÀ: L’iscrizione all’Albo non ha scadenza in quanto ha carattere permanente. Va, pertanto, effettuata una sola volta.

Per informazioni contattare i numeri 0805773714-3739.