Organizzazioni di volontariato e aggregazione sociale

Per le Associazioni di promozione sociale e delle organizzazioni di volontariato già iscritte nei registri Regionali si richiama la  circolare regionale del 17/04/2018 prot. AOO_146/PROT/17/04/2018/0039038, avente ad oggetto: “D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117, “Codice del Terzo settore. Comunicazioni sui primi adempimenti da adottare dagli Enti Locali e informazioni sulla rete di assistenza e informazione.” qui in allegato.

Si precisa che:

  • l'articolo 101, comma 2, del D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117, assegna alle associazioni di promozione sociale, alle organizzazioni di volontariato un termine di 18 mesi decorrenti dalla data di entrata in vigore del Codice medesimo (ndr. fino al 2 febbraio 2019), al fine di apportare ai propri statuti le modifiche derivanti dall'obbligo di conformarsi alle novità introdotte dal Codice utilizzando il mezzo delle Assemblee Ordinarie (è stato previsto, per loro, l'esenzione dall'imposta del Registro limitatamente alle modifiche statutarie di adeguamento).
  • il Volontariato di nuova costituzione non potrà presentare istanza di Iscrizione prima di Agosto 2018 (perché dovrà avere un anno di attività);
  • la Promozione può fin da ora presentare istanza di Iscrizione, ma deve costituirsi già secondo i criteri della riforma.
    Si dovrà fare riferimento agli artt. 32 e 35 del Codice.

Per quanto attiene fac-simili di Statuto o Atti costitutivi possono essere richiesti al CSV San Nicola, che in quanto Centro Servizi potrà fornire alle Associazioni anche eventuali chiarimenti.

Dovrà essere comunicato ogni eventuale variazione intervenuta in ordine a qualsiasi dato riguardante l’Associazione/organizzazione medesima.

 

Il Direttore del Settore Servizi Sociali
Arch. Vito Bivacco