Organizzazioni di volontariato

Lo sportello per il volontariato nasce dall'impegno congiunto dell'Assessorato al Welfare del Comune di Bari e del Centro Servizio al Volontariato "San Nicola" con l'obiettivo di attribuire valore alla centralità della persona nella definizione delle politiche sociali, riconoscere e superare gli ostacoli che limitano di fatto la libertà e l'uguaglianza e l'effettiva partecipazione di tutti i cittadini. Lo sportello ha lo scopo di rispondere in modo più strutturato ed efficiente alle richieste di coloro che vogliono impegnarsi creando contatti con le organizzazioni di volontariato, sempre alla ricerca di nuove "forze" per portare avanti le tante attività. Lo sportello, infatti, si propone da un lato di essere un proficuo e utile punto di incontro tra domanda e offerta di volontari per le organizzazioni di volontariato, dall'altro di favorire la promozione di tutte le iniziative innovative realizzate dalle stesse sul territorio.


Lo sportello ubicato presso il Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola" in via Vitantonio di Cagno, n°30 Bari, tel. 080/5640817 - 080/5648857, fax 080/5669106, e-mail promozione@csvbari.com, sito internet www.csvbari.com.
Molteplici sono poi, al di là dello sportello, i servizi offerti dal CSVSN alle Organizzazioni di Volontariato già presenti e attive sul territorio e a tutti coloro che desiderano fondarne una nuova. In linea generale si tratta di servizi di promozione, formazione, comunicazione e consulenza. In particolare la consulenza garantisce non solo informazioni e risposte in materia fiscale, amministrativa, legale, giuslavoristica, ma anche un supporto attivo e specifico con riguardo all'iscrizione delle associazioni nel registro regionale del volontariato e alla relativa procedura di revisione periodica.
L'iscrizione al registro permette di stipulare convenzioni con gli enti pubblici e usufruire di tutte le agevolazioni fiscali previste per le Onlus.
Per qualsiasi informazione rivolgersi ai suddetti numeri o all'indirizzo mail consulenza@csvbari.com.

 

AGG. 11/11/2021 Registro Unico Nazionale del Terzo Settore: martedì 23 novembre 2021 il termine ultimo per la presentazione delle istanze

L'ufficio Associazionismo del Comune di Bari informa che a partire dal 23 novembre 2021 sarà attivo il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS). Su disposizione dell'Ufficio Regionale del RUNTS, si precisa che l’iscrizione nei registri regionali potrà avvenire, secondo le consuete modalità, fino alla data del 22 novembre 2021. Dal 24 novembre 2021 non sarà più possibile fare istanza di iscrizione nei Registri regionali, ma esclusivamente per il tramite della piattaforma ministeriale che verrà pubblicizzata.
Ciò premesso, si rende noto che le nuove domande di iscrizione che perverranno oltre le ore 12.00 del 23 novembre 2021 non verranno prese in considerazione, tenuto conto dei necessari tempi tecnici per formulare una regolare istruttoria entro la data ultima del 22 novembre 2021.
Le domande pervenute oltre tale termine, pertanto, non saranno istruite, salva la facoltà per l'Associazione interessata di domandare l'iscrizione direttamente nel RUNTS a partire dal 24 novembre 2021. 
I registri regionali di Odv e Aps e quello nazionale delle Aps rimangono operanti esclusivamente per i procedimenti di iscrizione e cancellazione avviati entro il 22 novembre 2021 e, al termine di questo processo, tutti i dati saranno trasferiti al RUNTS con le modalità previste dal decreto ministeriale 106 del 15 ottobre 2020.

Il Direttore dei Servizi Sociali
Arch. Vito BIVACCO

→ "Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, operativo dal 23 novembre 2021" (28 ottobre 2021, regione.puglia.it)