La violenza non è amore

Sin dal suo insediamento, l’amministrazione comunale è impegnata a contrastare ogni forma di discriminazione e di violenza in collaborazione con la rete cittadina delle realtà pubbliche e private che lavorano su questi temi.
Accanto ai servizi di ascolto e supporto alle vittime di violenza, promuove in tutti presidi territoriali del Welfare percorsi di sensibilizzazione volti a sostenere la diffusione di una cultura non violenta e rispettosa delle differenze e della dignità di ogni essere umano.

“Generare Culture Nonviolente” è l’iniziativa promossa sin dal 2014 dall'assessorato al Welfare del Comune di Bari, in collaborazione con il Centro antiviolenza comunale e con la rete cittadina composta da circa 200 realtà, pubbliche e private, per sensibilizzare la cittadinanza sulla condivisione di una cultura inclusiva e rispettosa delle donne e delle differenze, contro ogni forma di discriminazione e di violenza.
Promuove ogni anno un programma di  attività formative e informative, momenti di condivisione, laboratori e workshop aperti alla partecipazione di tutte e di tutti.
Info su facebook.com/generareculturenonviolente →

Il Centro antiviolenza è il servizio cardine che mira al contrasto, alla prevenzione e alla sensibilizzazione contro ogni forma di violenza. Offre assistenza, aiuto, tutela e protezione alle donne vittime di violenza fisica, psicologica, economica, sessuale e ai minori vittime di violenza assistita, maltrattamenti ed abusi.
Le persone interessate possono accedervi direttamente, ovvero su segnalazione del Servizio Socio-Educativo del Municipio di residenza, del Servizio Sociale della Ripartizione Servizi alla Persona, del Pronto Intervento Sociale (P.I.S.), di altri Servizi Socio-Sanitari.

I Servizi di cura e di presa in carico sul territorio comunale

• Centro antiviolenza Comune di Bari
    www.centroantiviolenzabari.it →
    facebook.com/centro.antiviolenzabari →
    strada San Giorgio 21
    aperto il lunedì, martedì e giovedì, dalle ore 14.30 alle 18.30, il mercoledì e il venerdì dalle ore 9 alle 13.
    info@centroantiviolenzabari.it
  • Centro antiviolenza "Paola Labriola"
    presso associazione G.I.R.A.F.F.A. onlus →
    aperto il lunedì mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle ore 13.
    via Napoli 308
  • Sportello antiviolenza comunale
    Università degli studi Aldo Moro - Bari
    ex palazzo Poste (secondo piano), via Garruba
    attivo tutti i venerdì dalle ore 10 alle 12
  • Sportello antiviolenza comunale
    Politecnico di Bari
    plesso Servizi e Placement (primo piano), via Orabona 4
    attivo ogni venerdì, dalle ore 9 alle 11
  • Sportello Segretariato sociale c/o ripartizione Servizi alla persona
    piazza Chiurlia (piano terra)
    L’accesso è consentito previo appuntamento chiamando lo 080 5772508 o scrivendo a l.demonte@comune.bari.it o a segretariatosociale@comune.bari.it
    Aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle ore 12, il martedì e giovedì dalle 15:30 alle 17:30
    Raccoglie denunce su vittime di tratta e segnalazioni  di violenza su donne migranti
  • Job Centre Porta Futuro Bari
    www.portafuturobari.it →
    facebook.com/portafuturobari →
    ex Manifattura dei Tabacchi di Bari, via Crisanzio
    percorsi formativi e tirocini professionali per le donne e le madri in cerca di lavoro ed emancipazione personale
    aperto dal lunedì al giovedì dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 17, il venerdì dalle ore 9 alle 12080 5772669
    info@portafuturobari.it
  • Pronto intervento sociale
    In casi di emergenza è possibile contattare il PIS al numero verde 800 093470

Nelle prossime settimane presso le sedi di tutti i Municipi saranno attivati Sportelli di ascolto e orientamento per le donne vittime di violenza.

La violenza non è amore - Mappa

La violenza non è amore