Helpline Save the Children

 Helpline Save the Children

Risposta emergenza conflitto in Ucraina

Dallo scoppio del conflitto in Ucraina un milione di persone è già fuggito dal paese e un altro milione ha abbandonato le proprie case per città meno pericolose. Le Nazioni Unite hanno previsto che dieci milioni di ucraini - circa un quarto della popolazione - potrebbero essere sfollati, di cui quattro milioni in altri paesi.

Save the Children ha attivato una serie di servizi critici per donne e bambini in fuga dal conflitto e in arrivo nel nostro paese per

  • garantire la loro sicurezza
  • ridurre i rischi legati alla loro situazione di emergenza
  • assicurare che i loro diritti non vengano infranti

 

Team di Protezione in Frontiera

Save the Children ha attivato un team in frontiera (Nord-Est, valico Fernetti) composto da un esperto legale e una mediatrice ucraina per garantire immediato supporto e assistenza alle persone in arrivo, soprattutto donne e bambini, nell'ambito di una più ampia collaborazione con Unicef, e in coordinamento e collaborazione con UNHCR.
Helpline Save the Children ha reso disponibile una Helpline telefonica in lingua italiana, inglese e ucraina, per rispondere alle richieste di sostegno immediato per nuclei familiari e minori ucraini soli arrivati in Italia. L’Helpline può essere attivata direttamente da minori e dalle famiglie giunte in Italia e da enti locali, servizi socio-sanitari, strutture di accoglienza che necessitano di supporto in relazione all’accoglienza di minori e nuclei ucraini.

L’Helpline assicura:

  • Mediazione linguistico culturale telefonica (nelle lingue russo, ucraino e bielorusso)
  • Orientamento e supporto legale
  • Primo supporto e sostegno psicologico ed emotivo post evento traumatico, identificazione ed eventuale presa in carico di situazioni di particolare vulnerabilità
  • Assistenza alle procedure di ricongiungimento

 

Per entrare in contatto con l’help line rivolgersi al numero gratuito 800.141016 - 351.2202016 dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle 17.00, oppure inviare una mail all’indirizzo helplineminorimigranti@savethechildren.org.

Distribuzione Beni di Prima Necessità

La distribuzione di beni di prima necessità, tramite distribuzione in loco di materiali o vouchers, intende supportale le famiglie ospitate presso i centri di accoglienza e promuovere accesso a beni essenziali quali pannolini, salviette, gel igienizzanti, pappette per neonati, cibo, vestiti, giochi e materiali di cartoleria per bambini/e.

Spazi a Misura di Bambino/a

Laddove opportuno, Save the Children allestirà Spazi a misura di Bambino all’interno di centri di accoglienza per la realizzazione di attività educative e psicosociali con educatori formati per intervenire in emergenza.

Gli Spazi a misura di Bambino sono aree protette dove i bambini possono sperimentare forme cooperative di socializzazione, ricostruire relazioni affettive tra di loro e con gli adulti, raccontare e rielaborare la propria esperienza in un luogo sicuro, in un momento in cui molte certezze sembrano essersi sgretolate.

 

Per eventuali informazioni contattare: Flaminia.cordani@savethechildren.org