Scuola e attività educative

Inserimento scolastico dei minori

Per i minori è possibile fare domanda per l’inserimento nella scuola prescelta o più vicina al luogo ove la famiglia trovi asilo. L'elenco delle istituzioni scolastiche di Bari e provincia per l'anno scolastico 2021/2022 sono consultabili a questo link.

Per i minori in età prescolare è anche possibile richiedere l'iscrizione negli asili e circoli di infanzia comunali.
La Ripartizione Politiche Educative, Giovanili e del Lavoro valuta le modalità di accoglienza, anche in deroga al rapporto minimo operatore/minore.
Per richiedere l’iscrizione ad asili nido e circoli d’infanzia è possibile rivolgersi a Ripartizione Politiche Educative, Giovanili e del Lavoro in via Venezia 4 (Martedì  9.00 - 12.00 e 15.30 - 17.00, Mercoledì  9.00 - 12.00, Giovedì  9.00 - 12.00).

Per l’inserimento scolastico è necessario il completamento delle vaccinazioni obbligatorie per i minori.
E’ possibile prenotare appuntamento per la verifica delle vaccinazioni necessarie inviando una mail all'indirizzo vaccinazionecovid19@scuole@asl.bari.it.

Nella sezione "Obblighi vaccinali" è possibile consultare l'elenco delle sedi in cui effettuare tamponi e vaccini per adulti e minori.

Kit psicoeducativo per bambini e ragazzi ucraini

Consigli e suggerimenti per bambini, genitori, insegnanti e famiglie accoglienti per comprendere e sostenere i minori vittime di traumi legati alla guerra.

1. Tutela e protezione (circolare)
  2. Strumenti educativi e consigli pratici per educatori, genitori e cargiver di minori provenienti dai luoghi di conflitto: