Politiche sociali per i minori e le famiglie

La famiglia rappresenta il perno su cui è basata la struttura sociale contemporanea. Il benessere della famiglia è pertanto valore imprescindibile in qualsiasi politica sociale.

L'Amministrazione comunale di Bari riconosce l'area "Minori e Famiglia" fra quelle prioritarie destinando ad essa gran parte delle risorse disponibili per la realizzazione di numerosi progetti che prevedono sia interventi mirati a singole situazioni di disagio sia progetti di socializzazione e integrazione per favorire una sana crescita dei minori e la partecipazione attiva alla convivenza sociale.

L'idea è quella di accompagnare i bambini, sin dalla primissima infanzia, al raggiungimento della maggiore età, stimolando una crescita positiva che offra pari opportunità anche attraverso percorsi di inclusione lavorativa.

Sono diverse le linee di intervento destinate a minori e famiglie: centri servizi per le famiglie, centri socio educativi diurni per mnori, , attività ludiche artistiche ed espressive negli ospedali pediatrici, educativa domiciliare per minori, comunità educative, centro antiviolenza, casa delle bambine e dei bambini, affido, centro ludico.

 

DISCIPLINARI