Welfare d'accesso / Segretariato Sociale

CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO

Il servizio di Segretariato Sociale è una funzione propria del Servizio Sociale Professionale, che lo coordina, ed opera come sportello unico per l’accesso ai servizi socioassistenziali e sociosanitari o sportello di cittadinanza, svolgendo attività d’informazione, di accoglienza, di accompagnamento, di ascolto e di orientamento sui diritti di cittadinanza. Il servizio di Segretariato Sociale è in stretto collegamento con gli Sportelli di Accesso presso i Distretti Socio-Sanitari (PUA) e con lo sportello per l’integrazione socio-sanitaria culturale degli immigrati.CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO. Il servizio di Segretariato Sociale è una funzione propria del Servizio Sociale Professionale, che lo coordina, ed opera come sportello unico per l’accesso ai servizi socioassistenziali e sociosanitari o sportello di cittadinanza, svolgendo attività d’informazione, di accoglienza, di accompagnamento, di ascolto e di orientamento sui diritti di cittadinanza. Il servizio di Segretariato Sociale è in stretto collegamento con gli Sportelli di Accesso presso i Distretti Socio-Sanitari (PUA) e con lo sportello per l’integrazione socio-sanitaria culturale degli immigrati.

PRESTAZIONI

  • attività di informazione e diffusione di notizie sulle modalità di accesso ai servizi ed alle prestazioni socio–assistenziali e socio sanitarie presenti nell’ambito territoriale e nel distretto sociosanitario;
  • attività di consulenza, orientamento ed indirizzo;
  • raccolta ed istruttoria di istanze per l’accesso ai servizi e alle prestazioni socio-assistenziali dell’Ente e socio-sanitari della Asl;
  • accompagnamento ed attivazione delle risorse territoriali per il soddisfacimento dei bisogni espressi dai cittadini;
  • rilevazione qualitativa e quantitativa dei servizi presenti sul territorio;
  • raccolta e diffusione dati sullo stato globale dei servizi;
  • quantificazione dei dati rilevati, degli interventi e delle prestazioni realizzate;
  • formulazione di ”mappe” di reti istituzionali e di risorse formali ed informali del territorio;
  • organizzazione, aggiornamento, raccordo e diffusione delle informazioni;
  • attività di comunicazione interna (incontri, conferenze di servizio, circolarità delle informazioni con i vari uffici e servizi coinvolti, con gli operatori impegnati nel servizio, nonché attraverso la somministrazione di questionari di valutazione ed autovalutazione agli stessi) ed esterna (pubblicizzazione del servizio).

DESTINATARI

Cittadini residenti nella città di Bari

COME

Le persone interessate possono accedere direttamente al servizio.

DOVE

Sportello del Segretariato Sociale presso il Municipio di residenza
Tel: 080/5776043
Fax: 080/5776041
Email: segrsoccirc1.comunebari@pec.rupar.puglia.it
Orari: Lunedì, Mercoledì e Venerdì 9,00-12,30;  Martedì e Giovedì 15,00-17,30 9,00-12,00

COSTI

Il Servizio di Segretariato Sociale è un servizio essenziale garantito da professionisti Assistenti Sociali ed è gratuito.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

L.328/2000;
L.R. 19/2006 e successive modificazioni;
Regolamento Regionale 4/2007 e successive modificazioni e integrazioni.