Introduzione

Il Municipio 4  vanta un ricco patrimonio storico – archeologico ed è con questa consapevolezza che finalmente raccogliamo il frutto dell’intenso e proficuo lavoro svolto dall’Amministrazione Municipale negli ultimi anni. Una particolare attenzione è stata data al tema dell’archeologia e del recupero dell’inestimabile e, a volte poco conosciuto, patrimonio di questo territorio.
Utilizzando gli strumenti del moderno linguaggio digitale, è stata realizzata una sezione sul Portale istituzionale, dedicata ai numerosi beni storico – culturali presenti; è sicuramente un passo importante per conferire  la giusta valorizzazione a questi luoghi che hanno tanto da offrire, in quanto custodi,  di una ricchezza storico - culturale che affonda le sue origini fin dall’epoca pre-romana.  Sono numerose le civiltà che si sono insediate nel tempo, lasciando ai posteri preziose testimonianze che finalmente iniziamo a valorizzare come meritano.  
Un lavoro cominciato nel 2018 con la precedente consiliatura, quando è stato stilato un Protocollo d’Intesa con i soggetti istituzionali della Soprintendenza ai Beni Culturali, del Segretariato Regionale MIBACT per la Puglia Città Metropolitana e dell’Istituto Calamandrei, volto alla valorizzazione dei siti archeologici presenti sul territorio di Ceglie del Campo, proseguito poi anche con l’organizzazione di giornate formative ed informative e visite guidate.
Più di recente, nel mese di settembre 2021, l’antica necropoli di Buterrito è stata individuata quale sito privilegiato di uno degli eventi del BIARCH Festival. Infine, ma non per ultimo, i contributi delle associazioni locali che, con spirito di protezione e tutela del territorio hanno seminato e mantenuto vivo questo interesse. Tanti piccoli passi...
Nel solco già tracciato, l’attuale Consiglio Municipale  ha proseguito con grande determinazione su questo percorso nella convinzione che, mettere a valore e a sistema il proprio patrimonio archeologico, renderebbe fruibile e restituirebbe all’intera collettività una visibilità che andrebbe oltre i confini di questo territorio.
Il progetto avviato è consistito nella creazione di una Sezione, all’interno del Portale del Comune di Bari - Municipio 4, dedicata alla valorizzazione del patrimonio archeologico. La pagina è articolata in modo che siano presenti le indicazioni sui siti di maggior interesse corredati di tutti i dati informativi, di interesse turistico e culturale, necessari al visitatore.  
 La strada da percorrere è ancora lunga: sarà necessario rendere accessibili tutti questi siti partendo dalla messa in sicurezza degli stessi.
Come Presidente di questo Municipio esprimo grande soddisfazione per la realizzazione di  questo obiettivo così importante e manifesto la ferma intenzione di proseguire su questa strada. Abbiamo un territorio che ha tanto da offrire, aspetta solo di essere scoperto.
Ringrazio l’ Amministrazione, nonché il Sindaco Ing. Antonio Decaro che ha condiviso questo anelito, i consiglieri municipali, gli Uffici del Municipio 4 nella persona della Dirigente Dott.ssa Luciana Cazzolla, gli Uffici Comunali partner come il responsabile della redazione del Portale, il webmaster  Dott. Marzio Altimari, ed ancora l’affidatario del Bando, ovvero la Pro Loco del Municipio 4  in partenariato con il Dipartimento di Architettura Costruzione e Design (ArCoD) del Politecnico di Bari,  che ha sviluppato il progetto dal punto di vista scientifico e tecnico in linea con l’indirizzo politico espresso con Delibera Municipale.


Bari, 16 maggio 2023


La Presidente del Municipio 4
Prof.ssa Grazia Albergo