Notizie

 Al via la raccolta differenziata porta a porta per il Municipio 4
  11 ottobre 2023

Partirà a breve anche nel Municipio IV la raccolta differenziata porta a porta.

L’iniziativa è frutto di un’articolata attività di programmazione e di confronto che, in questi mesi, ha visto il lavoro congiunto dell’assessorato comunale all’Ambiente e di Amiu Puglia, insieme con il Municipio IV e con il prezioso supporto di Conai.La prima fase del nuovo sistema ha preso il via lunedì 9 ottobre 2023 e sarà incentrata sulla distribuzione dei kit che avverrà tramite postazioni, fisse e mobili, dislocate sull’intero territorio interessato dal nuovo servizio.Il kit potrà essere ritirato dall’intestatario Tari, munito di codice fiscale, o da un delegato a seguito della compilazione del modulo disponibile su www.amiupuglia.it/bari/modulisticaL’avvio della seconda fase del servizio, con la rimozione dei cassonetti e l’esposizione delle pattumelle e dei contenitori, sarà comunicato attraverso l’apposizione di adesivi sugli stessi cassonetti.

 Le iscrizioni al Servizio Refezione Scolastica aperte fino al 30 novembre
  21 settembre 2023
 

Sono aperte le iscrizioni al servizio di refezione scolastica per l’anno scolastico 2023/2024. Da mercoledì 20 settembre, e sino al prossimo 30 novembre, sarà possibile iscrivere i bambini che intendono fruire del servizio, compresi coloro che risultano già iscritti nel precedente anno scolastico.

L’iscrizione deve essere effettuata online, collegandosi al seguente link https://egov.comune.bari.it - Servizi - Servizi scolastici - Iscrizione refezione scolastica.

Per effettuare l’iscrizione, i genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale (tutore/affidatario/altro soggetto) dovranno autenticarsi mediante credenziali SPID (quelle utilizzate per la registrazione al provider scelto: username e password) o CIE (carta d’identità elettronica).

Le informazioni relative al servizio di refezione per l’anno scolastico 2023/2024 - costo del servizio, criteri di esonero e/o riduzione dal pagamento del ticket, menù e diete speciali - sono disponibili nella sezione "Refezione scolastica: iscrizione e pagamento".

 "AGILITY DOG 2023" - Pubblicata la Determina di affidamento
  19 settembre 2023
PROCEDURA PER LA SELEZIONE DI UNA PROPOSTA PROGETTUALE FINANZIATA A CONTRIBUTO, MIRATA ALLA REALIZZAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE SPORTIVA DAL TITOLO "AGILITY DOG", DA REALIZZARSI NEL MESE DI SETTEMBRE 2023 NEL TERRITORIO DEL MUNICIPIO 4 DEL COMUNE DI BARI. DETERMINA DI AFFIDAMENTO.
 Tre giorni dedicati al calcio per il primo Torneo Municipio IV
  18 settembre 2023

Sarà il calcio il grande protagonista delle tre giornate dedicate proprio a questo sport che si terranno al centro sportivo De Matteo di Carbonara. Il Municipio IV ha infatti organizzato il primo Torneo di calcio che partirà il prossimo sabato 23 settembre, con la consegna dei completi gara e la formazione delle squadre, proseguirà domenica 1 ottobre con le partite e tanti giochi per sensibilizzare al tema del rispetto dell'ambiente, e si concluderà domenica 8 ottobre con le finali e la premiazione.

Per info e iscrizioni ci si può rivolgere al 324 553 76 51

 Dal 14 al 26 settembre riaprono le iscrizioni al servizio di Trasporto Scolastico
  12 settembre 2023

Dal 14 al 26 settembre riaprono le iscrizioni al servizio di Trasporto Scolastico per gli alunni che frequentano le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di I grado, relative  all'anno scolastico 2023/24. Si ricorda all'utenza che agli iscritti in modo tardivo verranno assegnate esclusivamente FERMATE GIA' ISTITUITE nel Piano di Trasporto 2023-24, e che il servizio per costoro avrà inizio più tardi rispetto a quanti hanno effettuato l'iscrizione entro il 31 luglio.

Il pagamento del servizio dovrà essere effettuato esclusivamente tramite PagoPA e solo dopo aver ricevuto la comunicazione della fermata assegnata via mail o SMS. Per procedere al pagamento sarà necessario inserire il codice ID che viene inviato con la conferma di avvenuta iscrizione. 

 "Alla scoperta di antichi sapori e saperi - III Edizione" : è online l‘Avviso Pubblico
  05 settembre 2023
Con Determinazione Dirigenziale n. 13322/2023 del 01/09/2023 è stata pubblicata l'approvazione e la contestuale prenotazione di spesa dell'avviso pubblico con i relativi allegati, teso all'acquisizione di manifestazioni di interesse per l'affidamento diretto, finalizzato alla realizzazione di un piano di marketing territoriale, dal titolo "Alla scoperta di antichi sapori e saperi - III Edizione", volto alla valorizzazione del territorio del Municipio 4 del Comune di Bari, nelle sue connotazioni storico-culturali-gastronomiche, da svolgersi nel periodo compreso tra ottobre e dicembre 2023.
 Cena in bianco al Municipio IV
  01 settembre 2023
Si terrà in piazza Umberto a Carbonara, il prossimo 9 settembre a partire dalle 20,30, la Cena Bianca organizzata dal IV Municipio. Una iniziativa diversa, che vede come protagonista assoluto il colore bianco. Tutto dovrà essere candido, stoviglie, tovagliati, vestiti....

Le regole poche ma rigorose: condivisione e convivialità sono le parole d’ordine della manifestazione che si propone di essere non solo ‘banchetto’ ma soprattutto un'occasione per amici, conoscenti o sconosciuti di incontrarsi e cenare insieme. Ad animare la serata il bravissimo musicomico Antonello Vannucci.

 PROGETTO "AGILITY DOG" 2023
  09 agosto 2023
Con Determinazione Dirigenziale n. 12317/2023 del 08/08/2023 è stata pubblicata l'approvazione e la contestuale prenotazione di spesa dell'avviso pubblico con i relativi allegati per la selezione di una proposta progettuale finanziata a contributo, mirata alla realizzazione della manifestazione sportiva dal titolo "Agility Dog", da realizzarsi nei mesi di settembre 2023 nel territorio del Municipio 4.
 "I° TORNEO MUNICIPIO IV"
  21 giugno 2023
Con Determinazione Dirigenziale n. 09841 / 2023 del 19/06/2023 è stata pubblicata l'approvazione e la contestuale prenotazione di spesa dell'avviso pubblico con i relativi allegati per la selezione di una proposta progettuale finanziata a contributo, mirata alla realizzazione di un torneo di calcetto dal titolo "I° TORNEO MUNICIPIO IV", da realizzarsi nei mesi di settembre e ottobre 2023 nel territorio del Municipio 4.
 "E..STATE NEL MUNICIPIO 4"   3° EDIZIONE
  13 giugno 2023
Con Determinazione Dirigenziale n. 09420 / 2023 del 13/06/2023 è stata pubblicata l'approvazione e la contestuale prenotazione di spesa dell'avviso pubblico con i relativi allegati per la selezione di proposte progettuali finanziate a contributo, mirate alla realizzazione di manifestazioni culturali da realizzarsi nel periodo estivo nel territorio del Municipio 4.

 

 Incendi boschivi,  lo stato di emergenza in Puglia dal 15 giugno al 15 settembre 2023
  13 giugno 2023

Durante la stagione estiva aumenta il rischio di incendi, provocati dalla combustione di stoppie, erbe infestanti e arbusti di ogni genere, con evidenti rischi per l’incolumità pubblica. Pertanto con D.P.G.R, Puglia n. 258 dell’01/06/2023 è stato dichiarato lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi per l’anno 2023 dal 15 giugno al 15 settembre.

Con ordinanza 2023/01974 del Sindaco di Bari, è stato disposto in tutte le aree cittadine a rischio incendio o adiacenti ad esse,  il divieto tassativo di accendere fuochi, usare apparecchi a fiamma o elettrici, utilizzare motori (fatta eccezione per quelli autorizzati o a norma di legge) fornelli o inceneritori che producano faville o brace, tenere in esercizio fornaci o forni a legna, far brillare mine o usare esplosivi, accendere fuochi d’artificio o lanciare razzi.

E’ inoltre severamente vietato abbandonare rifiuti nei boschi o in discariche abusive, fumare, gettare fiammiferi, sigari o sigarette accese e compiere qualsiasi altra azione che possa comportare pericolo immediato o rischio di incendio.


 

 Dal 14 al 26 settembre riaprono le iscrizioni al Servizio Trasporto Scolastico
  13 giugno 2023

Dal 14 al 26 settembre riaprono le iscrizioni al servizio di Trasporto Scolastico per gli alunni che frequentano le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di I grado, relative  all'anno scolastico 2023/24. Le iscrizioni dovranno essere effettuate, esclusivamente on line, collegandosi al portale servizi del Comune di Bari. Si ricorda all'utenza che agli iscritti in modo tardivo verranno assegnate esclusivamente FERMATE GIA' ISTITUITE nel Piano di Trasporto 2023-24, e che il servizio per costoro avrà inizio più tardi rispetto a quanti hanno effettuato l'iscrizione entro il 31 luglio.

Il pagamento del servizio dovrà essere effettuato esclusivamente tramite PagoPA e solo dopo aver ricevuto la comunicazione della fermata assegnata via mail o SMS. Per procedere al pagamento sarà necessartio inserire il codice ID che viene inviato con la conferma di avvenuta iscrizione. 

 Il patrimonio archeologico del Municipio 4, un tesoro da scoprire
  16 maggio 2023

Martedì 16 maggio, alle ore 16.30, nella sala consiliare del Palazzo della Città metropolitana, su lungomare Nazario Sauro 29, sarà presentato il progetto di valorizzazione del patrimonio storico-archeologico presente nel territorio del Municipio IV - Carbonara, Ceglie e Loseto che ha visto la realizzazione di un portale informativo e di una serie di azioni dirette sul territorio.

Fortemente voluto dall’amministrazione municipale, il progetto ha preso avvio lo scorso dicembre con un bando aggiudicato alla Pro Loco in partenariato con il dipartimento di Architettura, Costruzione e Design (ArCoD) del Politecnico di Bari, al quale è stata affidata la direzione scientifica e la realizzazione tecnica a cura di un’equipe di giovani ricercatori del dipartimento sotto la guida di docenti di Archeologia, Urbanistica e Storia dell’Architettura.

Nel nuovo portale trovano spazio notizie pertinenti alla topografia dell’antica Ceglie, informazioni sulla storia dei principali rinvenimenti e una sezione dedicata ad alcuni reperti conservati in musei italiani e stranieri; una sezione del portale, inoltre, è dedicata a importanti complessi ipogei risalenti al periodo post-antico e medievale che ricadono nel territorio municipale.

 Tutti in bici il 7 maggio per una Pedalata Solidale lungo le strade del Municipio IV
  04 maggio 2023

Tutti in sella il prossimo 7 maggio per partecipare alla Pedalata Solidale promossa dal Municipio IV e organizzata dalla Scuola di Ciclismo "Franco Ballerini". Sarà una manifestazione all'insegna del sano divertimento e dell'inclusione che prevede l'utilizzo di 8 Hug Bike, le "bici degli abbracci", per consentire anche ai disabili di vivere l'emozione di una passeggiata in bicicletta all'aria aperta. Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare il Presidente della A.S.D. "Franco Ballerini", Giuseppe Marzano, al numero 347 2446471.