Il progetto

Il Progetto ha l’obiettivo di mettere a sistema le conoscenze relative al patrimonio archeologico del territorio del Municipio 4, al fine di renderlo fruibile diffondendone la conoscenza.
L’architettura progettuale ha preso le mosse dalle conoscenze scientifiche riguardanti il comparto urbano ed extraurbano pertinente al Municipio 4. In particolare, l’abitato di Ceglie del Campo è noto per il rinvenimento di numerosi e importanti reperti; tra questi, oggetti in oro, bronzo, terracotta e vasellame figurato nel quale figurano prodotti di notevole pregio: dallo stile attico del V secolo a.C. alle produzioni apule di IV e III secolo a.C. Tale patrimonio consta di numerosi e notevoli pezzi, alcuni dei quali sono conservati ed esposti a Bari, Napoli, Taranto, Berlino e Boston. La storia e la natura dei rinvenimenti in questo territorio rappresentano in maniera molto chiara un percorso di riscoperta del passato caratterizzato da una lunga stagione di scavi clandestini e dispute amministrative. Nondimeno, l’area del Municipio 4 ancora si dimostra un contesto territoriale con una storia lunga e complessa, interpretabile in filigrana nella stratificazione del paesaggio urbano e rurale e nei suoi caratteri identitari.
Tra VII e IV secolo a.C. si sviluppò l’insediamento peuceta di cui, purtroppo, poco si conosce. Città fortificata e abitata da un’aristocrazia ellenizzata, dal III secolo a.C. l’antica Ceglie, gravitò nell’orbita di Roma, ne divenne un municipio e i suoi cittadini furono iscritti nella tribù Claudia. Successivamente, in età post-antica, è il territorio a conservare la memoria della storia. Mentre Bari diveniva capitale e avamposto bizantino nel Meridione d’Italia, l’antica Ceglie e l’area pertinente perdeva definitivamente importanza; tuttavia, il territorio si mantenne vivace poiché lungo il percorso delle lame Picone e Fitta si stabilirono numerosi - e in alcuni casi importanti - insediamenti in grotta, spesso legati alla presenza di comunità monastiche e alla politica di ripopolamento rurale avviata dall’impero bizantino nel corso del X secolo. Della fine della dominazione bizantina e dell’età seguente restano poche tracce; tra queste, la torre normanna che, in parte impostata su strutture in opera reticolata di età romana, ancora domina il panorama del centro storico di Ceglie marcando con la sua mole la presenza del castello, interessante palinsesto architettonico stratificato nel corso del tempo. Con l’età moderna e fino all’età contemporanea le testimonianze della storia di Ceglie, insieme a quella dei vicini centri abitati di Carbonara e Loseto si conservano nella complessa e interessante stratificazione del paesaggio agrario. Allo stato attuale, infatti, il comparto territoriale del Municipio 4, progressivamente inglobato nel paesaggio urbano e periurbano di Bari, dimostra il suo adattarsi al tempo e alle condizioni di crescita e sviluppo della città moderna. La città e la campagna hanno mutato aspetto e funzioni e così, mentre lo sviluppo edilizio cresceva in modo estensivo e spesso senza regole obliterava gran parte delle testimonianze più antiche provocandone la perdita, limitando le testimonianze a pochi lacerti, dispersi nel tessuto della città consolidata e nelle aree di campagna suburbana, così che non è facile ricostruirli idealmente e in modo coerente.

Alla luce della complessa storia in parte conservata e in parte visibile nel territorio, sulla scorta di quanto espressamente prescritto nel Codice dei beni culturali (D.Lgs. n. 42/2004) il Progetto di valorizzazione promosso dal Municipio 4 si è mosso nella direzione della valorizzazione attraverso la conoscenza e la promozione culturale. In virtù di questo, seguendo quanto richiesto dall’Amministrazione del Municipio 4, si è proceduto in direzione di quattro azioni principali:

  1. Ordinamento bibliografico e archivistico-documentale.
  2. Mappatura del contesto archeologico relativo al patrimonio di età antica e post-antica.
  3. Individuazione di itinerari possibili per la fruizione e valorizzazione delle testimonianze.
  4. Creazione di contenuti per il portale istituzionale dedicato alla valorizzazione del patrimonio archeologico del Municipio 4 e realizzazione di quattro totem illustrativi, posizionati nei centri abitati di Carbonara, Ceglie, Loseto e Santa Rita.

 

L’esito della volontà dell’Amministrazione del Municipio 4 di valorizzazione e promozione culturale del patrimonio storico-archeologico del municipio prende corpo nella forma di questo portale promozionale e continua sul territorio con azioni mirate alla conoscenza, fruizione e valorizzazione del patrimonio attraverso forme di partecipazione comunitaria.