Consulta delle Associazioni e degli Organismi operanti sul territorio del Municipio4 del Comune di Bari.

Il Municipio4, visto l'art.77 del Regolamento sul Decentramento Amministrativo Istitutivo dei Municipi, giusta Delibera di Consiglio Comunale 2014/00005 del 24/3/2014 del Comune di Bari, riconosce quali interlocutori privilegiati nell'ascoltare ed interpretare le aspirazioni di partecipazione dei cittadini, le libere associazioni operanti sul territorio municipale. Sono da intendersi come "Associazioni" ai fini del presente atto tutte le libere forme associative e di volontariato costituite con atto notarile o con scrittura privata e/o iscritte nel registro generale delle organizzazioni di volontariato, rispettose della libertà e dignità degli associati, apartitiche, con finalità umanitarie, scientifiche, culturali, religiose, socio sanitarie, di programmazione sociale, civile e sportive, di salvaguardia dell'ambiente naturale e del patrimonio artistico e culturale, di protezione civile operanti da almeno un anno nel territorio municipale dalla data del bando e che non abbiano finalità di lucro.

Il Municipio individua nella Consulta delle Associazioni lo strumento di partecipazione idoneo per l'integrazione tra istituzioni pubbliche ed associazionismo e strumento, a vario titolo, dell'espressione della comunità locale.

La Consulta e le sue finalità

  1. La Consulta è un organismo libero, democratico, non partitico, senza finalità di lucro, che ha sede nel Municipio ed opera nel territorio dello stesso.
  2. Svolge attività consultive e propositive per l'organo consiliare del Municipio.
  3. Opera da tramite fra la popolazione ed i suoi rappresentanti politici, riconoscendo fra i suoi compiti quello di informare la popolazione degli eventi riguardanti il proprio territorio, dei temi all'attenzione del Consiglio Municipale e di quant'altro inerente la vita sociale del territorio del Municipio.
  4. Promuove la collaborazione ed il coordinamento tra le varie Associazioni presenti ed operanti sul territorio.
  5. Diffonde la conoscenza delle attività svolte dalla Consulta e dalle singole Associazioni che ne fanno parte.

 

Anno 2016 - 2017 Approvazione Statuto e Regolamento

Con propria Delibera n.2016/00050 del 22/12/2016, allegata, il Consiglio del Municipio4 ha approvato lo Statuto ed il Nuovo Regolamento della Consulta delle Associazioni.

Presidente e Vice Presidente

Nella seduta d'insediamento, 3 ottobre 2017, sono stati eletti Presidente il dottor Giuseppe AnaclerioVice Presidente la d.ssa Anna Mastroviti.

Associazioni

In allegato, le Associazioni divise per sezioni.

 

 

Anno 2018 - Modifica dello Statuto e del Regolamento della Consulta delle Associazioni

Con Delibera n.2018/00022 del 04/9/2018, allegata, il Consiglio del Municipio4 ha approvato le modifiche apportate allo Statuto e al Regolamento della Consulta delle Associazioni

 

 

Anno 2022 - Acquisizione nuove iscrizioni da parte delle Associazioni

Delibera Municipio4 2022/404/00003 del 25/3/2022

Determina Dirigenziale 2022/404/00306 del 13/7/2022

 

Associazioni

In allegato, le Associazioni divise per sezioni