Alla scoperta di Antichi Sapori

In primo piano Municipio 4

Alla scoperta di Antichi Sapori

Parte domani, alle 18.00, presso l'I.C. De Marinis, plesso Don Mario Dalesio in via Francesco Pepe 2 a Carbonara, un percorso conoscitivo e sensoriale fra i prodotti caratteristici  del territorio. Si articolerà in otto giornate fra visite guidate, degustazioni e laboratori.

Fortemente voluto dal Municipio4 e dallo stesso finanziato, l'evento mira a focalizzare l'interesse di tutti sui prodotti della terra e del lavoro umano tipici dell'area geografica municipale.

Grandi estensioni di mandorleti e uliveti da sempre hanno circondato le nostre aree urbane e da sempre mandorle e olive hanno rappresentato fonte di lavoro e sostentamento, spesso anche l'unica forma di sostentamento.

Famiglie intere nel passato erano impegnate nella lavorazione delle mandorle, dai ragazzini agli adulti, ciascuno con un proprio compito. Raccolta, pulizia, trasformazione.

Poi, anche il commercio fitto con nazioni europee  che apprezzavano il nostro prodotto.

Oggi è ancora così, profondamente apprezzato, e numerosi sono i TIR che lo trasportano all'estero.

L'olio delle nostre case era quello che proveniva direttamente dai frantoi, giallo-verdastro alla vista, dal profumo intenso e piccante al palato. Il vero oro giallo di ogni casa.

E poi i vigneti e l'odore di mosto per le strade, oggi purtroppo poco diffuso.

Vi sono ancora piccole vie chiamate "Palmento" e il palmento era la vasca dove avveniva la pigiatura dell'uva.

Ancora presente però è l'odore del pane appena sfornato, quello sì, nell'aria del mattino, perchè diversi sono i forni, anche a legna, che producono pane, quello a lunga lievitazione, quello buono che non fa male.

Tanto ci sarebbe da dire e l'evento in questione, che parte domani e prosegue fino al 12 novembre, servirà a dare un piccolo assagggio, nel vero senso della parola, dei tesori della nostra terra.

La locandina predisposta indica le date, i luoghi e l'ora di ciascun  incontro a cui si potrà partecipare solo se muniti di Green pass, con prenotazione via sms al 3298075548 e nel rispetto delle norme anticovid.

Ingresso e partecipazione sono gratuiti.

In alto, la locandina nell'immagine di presentazione e in allegato, per averne copia.