Indietro

SERVIZIO BENI RITROVATI

SERVIZIO BENI RITROVATI

Chiunque trovi oggetti, nel territorio comunale, può lasciarli in custodia presso il Servizio Beni Ritrovati della Ripartizione Ragioneria del Comune di Bari.
I beni (denaro, ombrelli, cellulari, valigie, borse, ecc.) vengono annotati su un apposito registro, dal quale risultano il nome della persona che ha effettuato il ritrovamento, il giorno e l’ora, il luogo, la descrizione del bene, lo stato di conservazione e il numero della ricevuta rilasciata al ritrovatore.
Alla fine di ogni settimana lavorativa viene compilata una nota dei beni pervenuti presso il Comune. L’elenco viene pubblicato per due domeniche successive all’Albo Pretorio comunale. Trascorso circa un anno dall’ultimo giorno della pubblicazione, il bene non reclamato dal legittimo proprietario, appartiene a chi lo ha ritrovato. In mancanza di ritiro sia da parte del proprietario che da parte del ritrovatore, il bene viene acquisito al patrimonio comunale.
La persona che ha smarrito un bene, o è stata oggetto di furto o sottrazione dello stesso, può recarsi presso il Servizio Beni Ritrovati del Comune di Bari.
In caso di riconoscimento la persona interessata può chiedere la restituzione dell’oggetto, dopo averne dimostrato la proprietà.

DOCUMENTI DA ALLEGARE:
per il riscatto del bene bisogna presentare i documenti comprovanti la proprietà, ad esempio:

  • documento di riconoscimento originale in corso di validità
  • copia della denuncia di smarrimento o furto
  • marca, tipo e modello dell’oggetto
  • garanzia con codice identificativo
  • foto o immagine
  • descrizione dettagliata del bene smarrito o rubato.

Sia il proprietario che il ritrovatore, per il ritiro dell’oggetto depositato, devono pagare i diritti di custodia nellamisura dell’8%annuo sul valore stimato del bene.
Se la custodia ha durata inferiore ad un anno il diritto dovuto è calcolato nella misura del 2% per trimestre sul valore del bene.

Il Bene viene trattenuto a disposizione dei cittadini per circa tredici mesi dalla data dell’ultimo giorno di pubblicazione all’Albo Pretorio. Trascorso tale periodo il bene viene acquisito al patrimonio comunale.

Regolamento comunale della Ripartizione Approvvigionamenti e Servizio Economato del 31/01/1997 (Addendum n°1) - Codice Civile art. 927 e segg.