Indietro

RETI IDRICHE FOGNANTI E PLUVIALI RICHIESTA DI ALLACCIAMENTO

RETI IDRICHE, FOGNANTI E PLUVIALI: RICHIESTA DI ALLACCIAMENTO

Oltre cha alla rete idrica, i condomini, le industrie, le stazioni di servizio, ecc.  devono obbligatoriamente collegarsi  alla fogna nera e alla fogna bianca.

L’insediamento umano sul territorio cittadino comporta infatti la necessità di smaltire le acque usate e di prevenire i danni causati dalle acque di origine meteorica.
Il problema dell’allontanamento e dello smaltimento delle acque viene risolto creando sistemi di fognatura, detti fogna ‘nera’ per le acque usate e fogna ‘bianca’ per le acque di origine pluviale.

In città, per far defluire le acque pluviali è necessario creare una rete di scolo sotterranea completamente artificiale e indipendente dalla fogna nera.
Sul territorio cittadino è in corso un progetto di potenziamento della rete per lo smaltimento delle acque pluviali.

Per chiedere il collegamento alla fogna bianca già esistente,  in caso di un immobile/impresa/stazione di servizio, ecc.  di nuova costruzione, il proprietario o il legale rappresentante dell’azienda deve presentare un’istanza in carta semplice alla Ripartizione Edilizia Pubblica- Ufficio Tecnologico e Manutenzione Impianti.

Per il collegamento alla rete idrica e alla fogna nera la persona interessata deve, invece, inoltrare una domanda all’Acquedotto Pugliese.

DOCUMENTI DA ALLEGARE
:

  • planimetria dell’immobile


Se le reti idriche e fognanti non sono state ancora realizzate, la persona interessata deve presentare dapprima un’istanza in carta semplice alla Ripartizione Edilizia Pubblica, chiedendo che la strada in cui si trova l’immobile venga canalizzata.

La Ripartizione Edilizia Pubblica inoltra l’istanza alla Autorità di Ambito Territoriale che provvede alla progettazione, oltre che all’Acquedotto Pugliese per gli adempimenti  di sua competenza.
La persona interessata, una volta canalizzata la strada,  deve presentare la richiesta di allacciamento alla rete idrica all’Acquedotto Pugliese e una richiesta di allacciamento alla rete fognante alla Ripartizione Edilizia Pubblica.

 

Idrico e fogna nera: secondo il preventivo dell’Acquedotto Pugliese stilato rispetto al caso individuale.

Fogna bianca:   secondo il preventivo del Comune di Bari stilato rispetto al caso individuale.

Variabili in relazione al singolo caso.