REALIZZAZIONE DI OPERE DI URBANIZZAZIONE PRIMARIA NEI PIANI DI LOTTIZZAZIONE

I proprietari che intendono edificare su suoli subordinati al piano di lottizzazione, devono chiedere alla Ripartizione Urbanistica ed Edilizia Privata del Comune di Bari l’autorizzazione del Piano di Lottizzazione. Ottenuta l’autorizzazione i proprietari stipulano una Convenzione di Lottizzazione con il Comune di Bari, su istruttoria della stessa Ripartizione.
Nella convenzione, i proprietari cedono al Comune le aree da destinare alle opere di urbanizzazione primaria (strade, reti idriche, fogna, etc.) e alle opere di urbanizzazione secondaria (scuole, mercati, verde pubblico, parcheggi, etc.).
I proprietari hanno l’obbligo di realizzare a loro carico le opere di urbanizzazione primaria e, per i costi sostenuti, hanno diritto ad una detrazione. Invece le opere di urbanizzazione secondaria sono di competenza esclusiva della Pubblica Amministrazione.

I progetti esecutivi delle opere che si intendono realizzare, vengono trasmessi alle ripartizioni Urbanistica ed Edilizia Privata e Edilizia Pubblica per l’approvazione:

• Settore Strade per la rete stradale;
  • Settore Tecnologico per gli impianti idrici, fognanti, pubblica illuminazione, etc.

Al termine di questa procedura, la Ripartizione Urbanistica ed Edilizia Privata riceve il progetto complessivo, coordina le verifiche con tutte le Ripartizioni competenti, le approva e autorizza i lottizzanti all’esecuzione.
La manutenzione delle opere realizzate è a totale carico dei lottizzanti fino al collaudo delle opere e al successivo trasferimento delle stesse al patrimonio comunale.

I proprietari che intendono costruire sui terreni assoggettati al piano di lottizzazione, per l’ottenimento delle autorizzazioni devono presentare adeguata documentazione alla Ripartizione Urbanistica ed Edilizia Privata del Comune di Bari.

Quelli relativi agli oneri di urbanizzazione indicati dalla Ripartizione.
Subordinati ai casi specifici.
  • Regolamento Edilizio
  • Norme Tecniche di Attuazione del Piano Regolatore Generale.