MINORI: CENTRI LUDICI PER LA PRIMA INFANZIA

Si tratta di un servizio basato sulla promozione del benessere dei bambini e del loro sviluppo in un contesto a misura dei loro bisogni, capacità e aspirazioni, oltre che sulla conciliazione dei tempi di vita-lavoro delle famiglie. Ai piccoli utenti sarà proposto un percorso educativo connotato da elevati standard qualitativi e strutturali, attento e rispettoso delle loro potenzialità e competenze, fondato sulla centralità del gioco, della fantasia e della creatività.

Gli obiettivi specifici che il centro intende raggiungere sono i seguenti:

-sostegno e nella cura dei bambini al fine di diventare uno spazio a loro familiare
-affiancamento ai genitori attraverso l’ascolto e il confronto
-inclusione della famiglia nel contesto sociale ed all'interno di un approccio educativo basato sui bisogni evolutivi dei piccoli

Il servizio, quindi, consentirà ai bambini di incontrare loro coetanei e sperimentare momenti di socializzazione e apprendimento, e agli adulti di avere un punto di riferimento qualificato al quale rivolgersi per il sostegno genitoriale e le esigenze educative. Tra le attività proposte vi sono esperienze di gioco e movimento, laboratori ludici, creativi e manipolativi per i piccoli, e attività di formazione e informazione svolte con l’ausilio di esperti del settore per le famiglie del territorio interessate.

I Centri ludici hanno sede rispettivamente nel plesso scolastico “Melo da Bari” nel Municipio 1 (via Maggiore Turitto n.13, quartiere Libertà) e nel Parco "Don Tonino Bello" nel Municipio 2 (Viale Mohandas Gandhi, quartiere Poggiofranco).

A CHI SI RIVOLGE

Il servizio è rivolto ai bambini residenti a Bari, di età compresa tra i 3 e i 36 mesi, anche con disabilità, e a chi ne ha in carico la crescita e la formazione.

Per ricevere informazioni e prenotare un appuntamento, la persona interessata può contattare il numero di telefono unico del Welfare 080.5777777 oppure il numero del Municipio di riferimento indicato nella sezione DOVE.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti le famiglie possono rivolgersi all'Ufficio POS Attuazione Politiche Sociali Minori e Famiglie - Largo Ignazio Chiurlia, 27- al numero telefonico 0805773902

COME ACCEDERE

Per il Centro Melo da Bari: le domande,  previa pubblicazione dell’Avviso pubblico annuale che stabilisce requisiti d’accesso, modalità e termini di presentazione delle stesse, dovranno essere compilate e sottoscritte da uno dei genitori del bambino/a o da chi ha in carico la loro crescita e formazione e pervenire all’indirizzo: Comune di Bari – Ufficio Protocollo della Ripartizione Servizi alla Persona - Largo I. Chiurlia, 27 – 70122 Bari, con consegna a mano, o a mezzo PEC all’indirizzo minoriefamiglie.comunebari@pec.rupar.puglia.it.
Il Comune, sulla base delle domande pervenute, redigerà, una graduatoria delle famiglie beneficiarie redatta secondo i parametri e le variabili indicate nell'Avviso al fine di dare avvio al servizio nel mese di ottobre.
Per il Centro Don Tonino Bello: l’accesso è subordinato alla presentazione della domanda di voucher (avviso pubblico regionale).
Nell'avviso sono stabilite modalità di iscrizione e i termini di presentazione.

Le domande, corredate dalla copia del documento d’identità del richiedente e redatte in conformità ai Modelli A (domanda di conferma della iscrizione) e B (domanda di partecipazione), disponibili sul sito istituzionale del Comune di Bari, a seguito della pubblicazione dell’avviso pubblico, devono essere compilate e sottoscritte da uno dei genitori del bambino/a o da chi ha in carico la sua crescita e formazione e possono essere inviate a mezzo Pec o consegnate a mano.
Copia della modulistica può essere anche ritirata presso gli uffici URP della Ripartizione Servizi alla Persona, Piazza I. Chiurlia, 27 – 70122, Bari, negli orari di apertura al pubblico.
Per le domande consegnate a mano farà fede la data e l’ora del timbro d’arrivo del Comune; per le domande inviate a mezzo PEC sarà considerata la data e l’ora di invio delle stesse, indicate nella ricevuta di accettazione da parte del gestore di PEC del mittente.
L’ammissione al Centro ludico per la prima infanzia potrà essere consentita per un numero massimo di due minori appartenenti allo stesso nucleo familiare anagrafico.
Per nucleo familiare anagrafico si intende un insieme di persone legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela o vincoli affettivi, coabitanti ed aventi dimora abituale nello stesso Comune.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite contattando, direttamente, i recapiti sopra indicati.