Indietro

LEGALIZZAZIONE DI FOTOGRAFIE

LEGALIZZAZIONE DI FOTOGRAFIE

La legalizzazione di fotografia (comunemente detta autentica di foto) consiste nell'attestazione che l’immagine fotografica corrisponde all'interessato.
La legalizzazione di fotografia non sostituisce il documento d’identità.
Ai sensi dell’art. 34 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e della circolare del Ministero dell’Interno n. 3/1995, la legalizzazione di fotografie può essere fatta solo per il rilascio di documenti personali quali patente di guida, passaporto, porto d’armi, licenze di caccia e pesca, etc.. Rimangono, quindi, esclusi i rapporti con i privati (banche, palestre etc.).

Inoltre, sempre ai sensi dell’art. 34 del D.P.R. 4445/2000, sono le amministrazioni competenti al rilascio dei suddetti documenti personali che devono procedere a legalizzare le foto a loro necessarie (la legalizzazione viene fatta direttamente dall'addetto allo sportello, in presenza dell’interessato. Per la patente, inoltre, ha valore di fotografia legalizzata anche quella apposta sul certificato medico vidimata dal sanitario autorizzato). 
Solo nel caso in cui il cittadino non possa recarvisi direttamente, la legalizzazione può essere fatta dal dipendente incaricato dal Sindaco.

AVVISO EMERGENZA COVID-19

per esigenze organizzative connesse alla contingente emergenza coronavirus, i servizi di Autentica di sottoscrizioni e Autentica di copie verranno erogati, a partire da martedì 16 febbraio 2021, presso la sede centrale in Largo Fraccacreta n. 1 e presso le sedi delegazionali di Carrassi /San Pasquale in via Luigi Pinto n. 3 e di Santo Spirito in Via Fiume n. 8 e di Torre a Mare, negli orari di apertura al pubblico, esclusivamente previo appuntamento da concordare contattando l'URP ai seguenti numeri telefonici:

  • 080/5772390-2391 tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 9:30 alle 13:30, e il martedì e il giovedì anche dalle 14:30 alle 17:30

La persona interessata munita di un proprio documento d'identità, in corso di validità, può rivolgersi agli Uffici Anagrafìci del Comune di Bari, sia nella sede centrale di Largo Fraccacreta che in tutte le delegazioni decentrate.
N.B. Per ricevere informazioni l'interessato potrà rivolgersi agli uffici URP, contattando i numeri 080/5772390- 2391- 3394.

€ 0,35 per diritti di segreteria.
Immediato.