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ISCRIZIONE ANAGRAFICA E CAMBIO DI INDIRIZZO IN UNA CONVIVENZA ANAGRAFICA (CASERME, COLLEGI, CASE DI CURA ECC.)

ISCRIZIONE ANAGRAFICA E CAMBIO DI INDIRIZZO IN UNA CONVIVENZA ANAGRAFICA (CASERME, COLLEGI, CASE DI CURA ECC.)

Per convivenza anagrafica s'intende un insieme di persone, aventi dimora abituale nello stesso comune, che coabitano per motivi religiosi, di cura, di assistenza, militari, di pena e simili, all’interno della stessa struttura.

Tali persone sono considerate membri della convivenza (art. 5 D.P.R. 223/89).
 

Quando una persona trasferisce la propria residenza all’interno di una convivenza (caserma, collegio, casa di cura ecc.), il responsabile della struttura deve presentare, utilizzando l’apposito modulo debitamente compilato e sottoscritto, la relativa dichiarazione all’Ufficio Anagrafe, entro 20 giorni dall’evento.

La documentiazione deve essere inoltrata via pec (anagrafe.comunebari@pec.rupar.puglia.it) , via e-mail (ufficio.dichiarazioniresidenza@comune.bari.it) o per posta raccomandata ai recapiti indicati alla voce “Dove”.

 
N.B. per la trasmissione via mail si dovrà, pena il rigetto dell’istanza, inviare un unico file in formato pdf contenente tutta la documentazione richiesta.
 
DOCUMENTI DA ALLEGARE
  • Copia del documento d’identità del dichiarante (responsabile della struttura);
  • Copia del documento d’identità della persona che ha trasferito la propria residenza all’interno della struttura
  • Nel caso di cittadino extracomunitario allegare anche i documenti indicati nell’ALLEGATO A
  • Nel caso di cittadino straniero comunitario allegare anche i documenti indicati nell’ALLEGATO B
Gratuito
  • 2 giorni lavorativi dalla data di presa in carico della dichiarazione da parte dell’Ufficio competente. A partire dal terzo giorno è possibile ottenere i certificati di residenza e di stato di famiglia.
  • Completamento dell'iter procedurale: 45 giorni.
  • Legge 1228/1954;
  • D.P.R. 223/1989.