INDICAZIONI SUL NOME COMPOSTO DA PIU ELEMENTI

INDICAZIONI SUL NOME COMPOSTO DA PIU’ ELEMENTI
La persona a cui è stato attribuito alla nascita un nome composto da più elementi, anche se separati tra loro (es.:Antonio, Carlo, Luigi Rossi), può dichiarare al Comune l’esatta indicazione con cui devono essere riportati gli elementi del proprio nome nei documenti: estratti per riassunto e certificati rilasciati dagli Ufficiali di Stato Civile e di Anagrafe.

La persona interessata deve consegnare una dichiarazione scritta all’ufficiale dello stato Civile del Comune di nascita.

Senza alterare l’ordine dei vari elementi del nome, la persona interessata può chiedere di essere menzionato con il solo primo nome o, in caso di scelta fra più nomi posseduti, il primo ed il secondo nome oppure il primo, il secondo e il terzo, ma non il secondo e il terzo.

Nel caso in cui la persona interessata abbia precedentemente e per lungo tempo utilizzato tale variazione (numero e ordine dei nomi) deve fornire, allegata alla dichiarazione, prova documentale (documenti rilasciati dalla Pubblica Amministrazione, atti pubblici e scritture private) dell’uso costante ed ininterrotto di quel determinato prenome.

Il servizio è attivo sia presso la sede centrale dell’Ufficio di Stato Civile, in Largo Fraccacreta n.1, che in tutte le delegazioni decentrate.