IMPIANTI DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA SEGNALAZIONI RIFACIMENTI E NUOVE PROGETTAZIONI

IMPIANTI DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA: SEGNALAZIONI, RIFACIMENTI E NUOVE PROGETTAZIONI

L'impresa a cui il Comune di Bari ha affidato la manutenzione, effettua la sostituzione delle lampade degli impianti di illuminazione pubblica situati nelle strade di proprietà comunale, ad intervalli che dipendono dal tipo di lampade (da 1000 h a 9000 h).
Per molteplici cause, le lampade possono esaurirsi prima della scadenza stimata: in questo caso, l'impresa provvede alla sostituzione durante i sopralluoghi periodici che è tenuta ad effettuare per contratto.
La Ripartizione Edilizia Pubblica E Lavori Pubblici accoglie tali segnalazioni dai cittadini, dai vigili urbani, dalla Circoscrizione o dall'Ufficio Relazioni con il Cittadino e le comunica alla ditta, la quale provvede alla sostituzione.
Le squadre tecniche dell'impresa di manutenzione sono tenute a vigilare quotidianamente e sino a notte inoltrata sugli impianti e garantiscono la reperibilità in caso di emergenza, o di eventi improvvisi o straordinari.
Qualche volta accade che intere aree risultino illuminate di giorno. Ciò si verifica quando è in atto un controllo tecnico per l'individuazione di un guasto serio, oppure se i tecnici stanno effettuando delle misure elettriche ai quadri di comando e protezione.
Gli orari di accensione sono stabiliti in base ai tempi di illuminazione solare e vengono modificati ogni 10 giorni.
Dopo le ore 2:00 (le ore 3:00 durante il periodo dell'ora legale) gli impianti dimezzano il numero delle lampade accese, per effettuare un risparmio energetico. Ovviamente le zone di pericolo (es. incroci, passaggi a livello, etc.) restano totalmente illuminate per tutte le ore di buio.

RIFACIMENTI DEGLI IMPIANTI NON A NORMA E PROGETTAZIONE DI NUOVI IMPIANTI
Ogni anno la Ripartizione Edilizia Pubblica e Lavori Pubblici del Comune di Bari propone i progetti per il rifacimento degli impianti di illuminazione ormai usurati o non più a norma, nonché per il potenziamento della rete in aree scarsamente illuminate.
A tale proposito, i cittadini possono segnalare aree in cui è necessario potenziare la pubblica illuminazione. Tali zone vengono poi inserite nella nuova progettazione, previo sopralluogo di verifica da parte dei tecnici competenti.

La persona interessata può segnalare zone scarsamente illuminate inviando un'istanza in carta semplice indirizzata alla Ripartizione Infrastrutture, Viabilità e Opere Pubbliche.

In alternativa, è possibile rivolgersi all'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) contattando uno dei recapiti inseriti nella zezione DOVE della presente scheda informativa.

In caso di lavori su suolo pubblico o privato, che richiedano il temporaneo distacco o spostamento di un impianto di pubblica illuminazione, l'impresa responsabile dei lavori può presentare una richiesta alla Ripartizione Infrastrutture, Viabilità e Opere Pubbliche utilizzando gli appositi moduli disponibili in calce alla presente scheda informativa.