Indietro

IMMIGRATI: PROGETTO "RIFUGIATI IN FAMIGLIA"

IMMIGRATI: PROGETTO "RIFUGIATI IN FAMIGLIA"

Il Progetto mira a promuovere l’inclusione sociale di rifugiati e titolari di altra forma di protezione in uscita dal sistema di accoglienza attraverso un modello di ospitalità in famiglia basato sulla collaborazione fra amministrazioni pubbliche, Terzo settore e cittadinanza attiva.
Attraverso l’ospitalità in famiglia è possibile aiutare i rifugiati e i titolari di protezione, che non hanno ancora raggiunto l’autonomia personale, a proseguire il loro percorso di inclusione nel nostro Paese consentendo alle famiglie italiane di vivere un’esperienza umana e culturale.

A CHI SI RIVOLGE

GLI OSPITATI sono persone giovani, singoli o nuclei familiari, neomaggiorenni, che hanno ottenuto una forma di protezione, ma non hanno ancora raggiunto una propria autonomia che gli consenta di sostenere un’abitazione propria e una propria indipendenza.

LE FAMIGLIE OSPITANTI sono coppie con o senza figli, singoli cittadini, coinquilini, pensionati. Essi svolgono un ruolo di mentore naturale: accolgono nella propria casa la persona che chiede ospitalità, incoraggiandola nell’attivare le proprie risorse e potenzialità, sostenendola emotivamente nel percorso di inserimento nel nostro Paese e aiutandola ad intessere la propria rete di relazioni. Allo stesso tempo chi accoglie avrà la possibilità di vivere un’esperienza culturale.

I FACILITATORI sono attivisti con competenze multidisciplinari, aderenti alla rete nazionale di Refugees Welcome Italia che operano durante tutte le fasi del percorso di convivenza. Si occupano di selezionare le famiglie e le persone richiedenti l’accoglienza, di valutare l’idoneità, di trovare l’abbinamento migliore in relazione alle esigenze delle parti di monitorare l’andamento della convivenza.

La persona interessata a ricevere informazioni può contattare l'UFFICIO RIFUGIATI IN FAMIGLIA (vedi sezione DOVE)

 

OSPITI
Per chi desidera essere ospitato è possibile iscriversi  alla piattaforma  www.refugees-welcome.it selezionando l’opzione “ iscriviti/ cerca casa”  e compilare l’apposito form. 


FAMIGLIE OSPITANTI
Per chi desidera ospitare, presso la propria abitazione, una persona che richiede accoglienza è possibile iscriversi  alla piattaforma  www.refugees-welcome.it selezionando l’opzione “ registra la tua casa”  e compilando apposito form.

FACILITATORI
Per chi desidera diventare un facilitatore del progetto è possibile iscriversi  alla piattaforma  www.refugees-welcome.it selezionando l’opzione “cosa puoi fare tu/ diventa attivista”  e compilare l’apposito form. 

Il servizio è totalmente gratuito per le persone che vengono accolte.

Nessun rimborso è previsto per le famiglie che accolgono e per i volontari a supporto del progetto.

L’accoglienza deve avere una durata minima di 6 mesi.