Indietro

IMMIGRATI: PROGETTO “COMMUNITY MATCHING”

IMMIGRATI: PROGETTO “COMMUNITY MATCHING”

La Città di Bari, insieme alle città di Torino, Roma, Milano, Palermo, Napoli, firmatarie della “Carta per l’Integrazione dei rifugiati”, oltre Parma, Bergamo, Bologna e Padova, supporta il programma “Community Matching”, realizzato dall’Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), insieme a Refugees Welcome Italia Onlus (RWI) e Centro Immigrazione Asilo Cooperazione Internazionale (CIAC), finalizzato a promuovere l’integrazione delle persone rifugiate nella nostra comunità attraverso l’attivazione di relazioni sociali (match) con cittadini volontari (buddy).
L’esperienza ha dimostrato il ruolo cruciale delle relazioni personali e sociali ai fini dell’integrazione delle persone migranti e rifugiate nelle comunità locali: le relazioni sociali fanno di un individuo un membro di una comunità.
Questa iniziativa mette a disposizione un importante strumento al servizio sia degli operatori che lavorano nell’accoglienza e in altri servizi della città, sia dei cittadini volontari che intendono attivare relazioni con i rifugiati per lo sviluppo di percorsi individuali di integrazione efficiaci e sostenibili nel tempo.

A CHI SI RIVOLGE

Possono candidarsi

  • le persone rifugiate (titolari di protezione internazionale e temporanea) che hanno compiuto la maggiore età e che intendono attivare relazioni per migliorare la loro integrazione sociale;
  • i cittadini italiani e stranieri volontari che sono motivati ad aderire al programma.
  • Il buddy è un/una volontario/a che, gratuitamente, sceglie di affiancare una persona rifugiata nel suo percorso di crescita personale e di integrazione.

Per ricevere informazioni e prenotare un appuntamento, la persona interessata deve contattare il numero di telefono unico del Welfare 080.5777777 oppure il numero del Municipio di riferimento o dello sportello di Segretariato Sociale dell’Ufficio Immigrazione (vedi sezione DOVE).

Inoltre, è possibile contattare direttamente la referente di progetto Dott.ssa Chiara D’Oronzo alla seguente mail: chiara.doronzo@refugees-welcome.it.

 

COME  ACCEDERE

Il progetto di “Community Matching” si articola in 4 fasi: 

  1. ISCRIZIONE: Le persone volontarie e rifugiate interessate, possono registrarsi al programma compilando il form sul sito www.buddy.unhcr.it. Saranno poi contattate da un referente del progetto per approfondire aspettative e motivazioni.
  2. FORMAZIONE: Dopo il primo contatto, i cittadini volontari che si sono candidati avranno accesso ad una semplice formazione per conoscere meglio il progetto.
  3. ABBINAMENTO (match): L’equipe del progetto valuterà insieme alle persone coinvolte (volontario/a o rifugiato/a) quale abbinamento possa meglio rispondere alle loro aspettative e bisogni. Formalizzato il match, le persone saranno libere di costruire "su misura" il legame che va bene per loro.
  4. MONITORAGGIO & VALUTAZIONE: L'equipe di progetto sosterrà il matching realizzato e valuterà i progressi verso l'autonomia e l'integrazione delle persone rifugiate coinvolte, attraverso strumenti e indicatori dedicati.