IMMIGRATI: Attività laboratoriale e pre professionalizzante

IMMIGRATI: Attività laboratoriali e pre professionalizzanti
L'obiettivo prioritario dell’area laboratoriale e pre-professionalizzante è quello di porre la persona nelle condizioni di poter effettuare delle scelte personali circa il proprio progetto professionale, valorizzare talenti e competenze, favorire lo scambio interculturale e intergenerazionale.
Le attività e le prestazioni dirette al raggiungimento di tale obiettivo sono quelle di seguito elencante, a titolo esemplificativo:
  • redazione bilancio di competenze, elaborazione di curriculum vitae, banca dati delle competenze,  sostegno al riconoscimento dei titoli di studio in Italia in rete con gli enti preposti;
  • laboratori pre-professionalizzanti, di aggregazione e socio-culturali (corsi di alfabetizzazione informatica, corsi di alfabetizzazione della lingua italiana, laboratori di attività manuali e artigianali, artistiche, teatrali, ecc.);
  • promozione e sostegno all’autoimprenditorialità;
  • Laboratori di cittadinanza attiva .

CHI: Le prestazioni previste dall’area laboratoriale sono rivolte a tutti, italiani e migranti  presenti sul territorio comunale

L’accesso ai laboratori avviene nelle seguenti modalità:

• dietro segnalazione formale da parte del Servizio Sociale competente;
  • dietro istanza diretta del cittadino.

Il cittadino che accede dovrà compilare la scheda di accesso ai laboratori.

Si tratta di attività che hanno un numero di posti limitati per cui la priorità di accesso ai laboratori e ai corsi pre-professionalizzanti rispetta il seguente ordine:

1. ospiti del servizio di accoglienza residenziale temporanea del Centro Polifunzionale Case delle culture;
  2. cittadini stranieri e/o italiani già in carico ai Servizi Sociali;
  3. cittadini interessati alle attività anche non inseriti nei circuiti della rete dei servizi.

Le attività dei laboratori, dei corsi pre-professionalizzanti e le relative tempistiche e modalità di realizzazione  sono rese pubbliche mediante i canali comunicativi privilegiati (sito, social network, volantini e locandine); le adesioni e le iscrizioni  potranno essere raccolte mediante apposita modulistica scaricabile on-line o reperibile direttamente presso la sede del Centro.

Centro Polifunzionale Casa delle culture
via Barisano da Trani  ( Municipio 3 ex circoscrizione San Paolo)

tel 080. 5312441

AVVISO EMERGENZA COVID - MODALITA' DI EROGAZIONE DEI SERVIZI

A seguito dell’Emergenza sanitaria COVID19 e delle misure di contenimento del contagio adottate dal Governo e dalla Regione Puglia, gli Uffici del Centro Polifunzionale Casa delle Culture, per disposizione della ripartizione Servizi alla Persona, adottano le seguenti modalità operative:

Il corso di lingua italiana, a seguito dell’ordinanza regionale n. 407/2020 del 28.10.20, viene svolto da remoto ogni martedì e giovedì dalle 10.30 alle 12.30.

Si possono richiedere informazioni e prenotarsi ai seguenti recapiti:

• mail: casadelleculture.sportelloglr@gmail.com
  • telefono:  080.5312441

N.B. Al momento dell’iscrizione verrà fornito agli studenti il link dal quale è possibile collegarsi alla piattaforma e-learning.

I laboratori pre-professionalizzanti attivi, vengono invece svolti in presenza, con un numero di partecipanti massimo in relazione agli ambienti nei quali vengono realizzate le attività, al fine di garantire il distanziamento fisico.

Le iscrizioni vengono raccolte chiamando o scrivendo:  tel. 080.5312441 - email: casadelleculture@coopcaps.it .

• Laboratorio di sartoria: Martedì e Giovedì dalle 16.00 alle 19.00
  • Laboratorio Orto sociale: Mercoledì dalle 10.00 alle 13.00
  • Laboratorio di cucina fusion, educativa ed ecosostenibile: Martedì dalla 9.30 alle 15.30

Laboratori permanenti di ristorazione e affiancamento cucina, interni ed esterni dedicati ai soli ospiti.

L’ingresso, di tutti gli esterni al centro, viene gestito in conformità alle norme anticontagio vigenti.

l’accesso alle attività è gratuito