Indietro

IMMIGRATI: ACCOGLIENZA IN SAI CATEGORIA MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI (MSNA) E NEOMAGGIORENNI

IMMIGRATI: ACCOGLIENZA IN SAI CATEGORIA MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI (MSNA) E NEOMAGGIORENNI

Il servizio SAI (servizio accoglienza ed integrazione) è un servizio di seconda accoglienza diretto a garantire la protezione dei  minori stranieri non accompagnati, mediante progetti di accoglienza integrata che superano la sola distribuzione di vitto e alloggio, prevedendo in modo complementare anche misure di informazione, accompagnamento, assistenza e orientamento, integrazione scolastica attraverso la costruzione di percorsi individuali di inserimento socio-economico di minori o di neomaggiorenni.  
E’ un servizio finanziato dal Ministero dell’Interno, e come per il Sai adulti, il SAI msna del  Comune di Bari fa parte di una rete SAI nazionale e gli inserimenti, previa segnalazione del servizio sociale, sono coordinati dal Servizio Centrale in relazione alla disponibilità di posti nei singoli progetti territoriali. 
Il progetto SAI del Comune di Bari consta allo stato attuale di 87 posti complessivi, in fase di ampliamento per ulteriori 30 posti. Il progetto conta 11 strutture di accoglienza site nei territori del Comune di Bari e di Conversano in ognuna delle quali sono presenti operatori  e servizi per rispondere in maniera adeguata al percorso del beneficiario e favorire la graduale autonomia. 
L’attività propria delle diverse strutture di accoglienza per minori consiste nell’erogazione di servizi che ruotano attorno alla esigenze della vita quotidiana dei minori con un unico distinguo che riguarda l’età anagrafica.  È possibile anche inserire minori di età inferiore ai sei anni ove richiesto da particolari situazioni contingenti, ed a seguito dell’autorizzazione dell’autorità che ne ha disposto l’inserimento. 

A CHI SI RIVOLGE 

Minori stranieri non accompagnati e neo-maggiorenni.

Per ricevere informazioni, la persona interessata può contattare lo sportello di Segretariato Sociale dell’Ufficio Immigrazione presso la Ripartizione Servizi alla Persona.

Per i minori stranieri immigrati (comunitari ed extracomunitari) non accompagnati da adulti provvede il Servizio Sociale dell’Ufficio Immigrazione presso la Ripartizione Servizi alla Persona sita in Largo Ignazio Chiurlia 27 a disporre l’inserimento nel progetto SAI.