Indietro

ESTRATTO DI NASCITA

ESTRATTO DI NASCITA
L’estratto di nascita contiene tutte le informazioni relative alla nascita di una persona (luogo, ora, data, tutti i nomi, ecc.).

La persona interessata deve richiedere l’estratto presso gli sportelli dell’Ufficio di Stato Civile del Comune dove è stata dichiarata la nascita o presso quello in cui risiedevano i genitori al momento della nascita.

La richiesta del certificato si effettua direttamente allo sportello, esclusivamente su appuntamento. 
La persona interessare può prenotare in una delle seguenti modalità:

oppure

N.B. Il giorno dell'appuntamento il richiedente dovrà presentarsi allo sportello munito di documento di identità e del modulo di richiesta già compilato e sottoscritto. 

 

Se l'interessato risiede in un altro Comuneno all'estero, o è impossibilitato a recarsi personalmente o tramite delegato direttamente presso gli sportelli, la richiesta, scritta e motivata, può essere inoltrata 

  • via posta a

Ripartizione Servizi Demografici - Stato Civile - Ufficio Corrispondenza
Largo Fraccacreta, 1 - 70122 Bari

la richiesta deve essere corredata di fotocopia del documento di riconoscimento e di busta affrancata (o coupon internazionale in caso di richiesta dall'estero) per la risposta.

 

  • via mail/Pec al seguente indirizzo:
    statocivile.comunebari@pec.rupar.puglia.it  (Tale indirizzo è abilitato a ricevere sia mail che pec.)

la richiesta deve essere corredata di copia del documento di riconoscimento

Se la nascita è stata dichiarata in un Comune diverso da quello di residenza, il certificato può essere richiesto in entrambi i Comuni, purchè in quello di residenza risulti trascritta la dichiarazione di nascita. Viceversa, il Comune di residenza potrà rilasciare solo un attestato di nascita.

VALIDITA'

il certificato ha la validità di 6 mesi.

RICHIESTA PRESENTATA ALLO SPORTELLO:
  • Per le nascite avvenute DOPO il 1° gennaio 1992: rilascio immediato in qualsiasi ufficio di stato civile
  • Per le nascite avvenute PRIMA DEL 1° gennaio 1992: entro 10 giorni dalla richiesta
 
RICHIESTA TRASMESSA A MEZZO MAIL:  entro 30 gg. dal ricevimento dell’istanza