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ESTRATTO DI NASCITA

ESTRATTO DI NASCITA
L’estratto di nascita contiene tutte le informazioni relative alla nascita di una persona (luogo, ora, data, tutti i nomi, ecc.).

La persona interessata deve richiedere l’estratto presso gli sportelli dell’Ufficio di Stato Civile del Comune dove è stata dichiarata la nascita o presso quello in cui risiedevano i genitori al momento della nascita.

La richiesta del certificato si effettua direttamente allo sportello, esclusivamente su appuntamento. 
La persona interessare può prenotare in una delle seguenti modalità:

oppure

N.B. Il giorno dell'appuntamento il richiedente dovrà presentarsi allo sportello munito di documento di identità e del modulo di richiesta già compilato e sottoscritto. 

 

Se l'interessato risiede in un altro Comuneno all'estero, o è impossibilitato a recarsi personalmente o tramite delegato direttamente presso gli sportelli, la richiesta, scritta e motivata, può essere inoltrata 

  • via posta a

Ripartizione Servizi Demografici - Stato Civile - Ufficio Corrispondenza
Largo Fraccacreta, 1 - 70122 Bari

la richiesta deve essere corredata di fotocopia del documento di riconoscimento e di busta affrancata (o coupon internazionale in caso di richiesta dall'estero) per la risposta.

 

  • via mail/Pec al seguente indirizzo:
    statocivile.comunebari@pec.rupar.puglia.it  (Tale indirizzo è abilitato a ricevere sia mail che pec.)

la richiesta deve essere corredata di copia del documento di riconoscimento

Se la nascita è stata dichiarata in un Comune diverso da quello di residenza, il certificato può essere richiesto in entrambi i Comuni, purchè in quello di residenza risulti trascritta la dichiarazione di nascita. Viceversa, il Comune di residenza potrà rilasciare solo un attestato di nascita.

VALIDITA'

il certificato ha la validità di 6 mesi.

 

NOTA BENE: 
Ai sensi e per gli effetti della L. 183/2011 (legge di stabilità 2012), dal 1° gennaio 2012 gli uffici pubblici non possono richiedere nè rilasciare certificati da esibire ad altre Pubbliche Amministrazioni, nonchè ai Gestori di Pubblici Servizi (Enel, Telecom, ACI, ecc.). 
Le Pubbliche Amministrazioni ed i Gestori di Pubblici Servizi sono infatti obbligati ad accettare dai cittadini e, pertanto, a richiedere loro, in sostituzione dei certificati di stato civile, l’autocertificazione o dichiarazione sostitutiva di certificazione, favorendo la decertificazione voluta dalla legge.

RICHIESTA PRESENTATA ALLO SPORTELLO:
  • Per le nascite avvenute DOPO il 1° gennaio 1992: rilascio immediato in qualsiasi ufficio di stato civile
  • Per le nascite avvenute PRIMA DEL 1° gennaio 1992: entro 10 giorni dalla richiesta
 
RICHIESTA TRASMESSA A MEZZO MAIL:  entro 30 gg. dal ricevimento dell’istanza