Indietro

DIVERSAMENTE ABILI: INSERIMENTO IN CENTRO DIURNO SOCIO-EDUCATIVO RIABILITATIVO

DIVERSAMENTE ABILI: INSERIMENTO IN CENTRO DIURNO SOCIO-EDUCATIVO RIABILITATIVO

I centri socio educativi riabilitativi sono strutture socio assistenziali a ciclo diurno finalizzate al mantenimento e al recupero dei livelli di autonomia della persona diversamente abile e al sostegno della famiglia.

A CHI SI RIVOLGE

Il servizio è rivolto ai cittadini diversamente abili residenti nel Comune di Bari,  di età compresa tra i 6 e i 64 anni, anche con disabilità psicosensoriale, con notevole compromissione delle autonomie funzionali, i quali necessitano di prestazioni riabilitative di carattere socio sanitario.
Per gli utenti minori, la frequenza del centro è prevista esclusivamente per le attività extra-scolastiche di integrazione e nel rispetto dell'obbligo di frequenza dei percorsi di studio previsti.

La persona interessata ad usufruire del servizio, o un suo familiare, deve presentare richiesta presso una delle sedi della Porta Unica di Accesso (PUA) (vedi sezione DOVE)

 

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA

  • Modulo di Richiesta d’accesso ai servizi sociosanitari a firma del beneficiario o, se impossibilitato alla firma, il modulo dovrà essere sottoscritto dal coniuge o dal figlio/a ( in caso di più di un figlio dovrà essere firmata da TUTTI o da uno soltanto, delegato dai fratelli). Qualora ci fosse un tutore/AdS con documentazione attestante il titolo (verbale di nomina e giuramento di ADS/Tutore) egli sarà l’unico titolato alla firma del modulo.
  • Modulo di Proposta d’accesso ai servizi sociosanitari a firma del Medico di Medicina Generale o del Pediatra di Libera Scelta 
  • Copia del documento di riconoscimento e tessera sanitaria dell’avente titolo e dei firmatari dell’istanza, in corso di validità. 
  • Verbale d' invalidità, qualora esistente, che attesti la parziale o totale non autosufficienza- L.104/92 ed eventuale indennità di accompagnamento. 
  • Documentazione sanitaria recente, ricoveri e visite specialistiche neurologica o psichiatrica attestante la patologia, lo stato clinico dell’assistito e la necessità di frequentare il CDSER;
  • ISEE- DSU rilasciata dal CAF attestante avvenuta richiesta di certificazione ISEE ristretto socio-sanitario per residenze qualora venga richiesta la compartecipazione alla quota sociale al comune o si scelga di avvalersi della misura regionale "Buoni di Servizio di Conciliazione della Regione Puglia" 

Il cittadino partecipa alle spese impegnandosi al pagamento della quota sociale.
Può scegliere di avvalersi della misura regionale  "Buoni di Servizio di Conciliazione della Regione Puglia" compartecipando alle spese in base al valore dell'ISEE soci-sanitario, nel rispetto dei requisiti del bando.

 

Regolamento Regione Puglia n.4/2007 Art.60