Indietro

DISABILI: RICHIESTA DI UN COLLOQUIO CON IL SERVIZIO SOCIALE PROFESSIONALE

DISABILI: RICHIESTA DI UN COLLOQUIO CON IL SERVIZIO SOCIALE PROFESSIONALE

Il Servizio Sociale Professionale, garantito da professionisti Assistenti Sociali, è un servizio di supporto aperto ai bisogni di tutta la comunità, dunque trasversale ai vari servizi specialistici, finalizzato ad assicurare prestazioni necessarie a prevenire, ridurre o rimuovere le situazioni problematiche dei cittadini.
L’attenzione prioritaria è indirizzata ai soggetti più deboli ed emarginati, con interventi di prevenzione del disagio, potenziamento e attivazione delle risorse individuali familiari e comunitarie, di valorizzazione dell’individuo.
I cittadini possono segnalare al Servizio Sociale Professionale lo stato di disagio e pregiudizio che riguardino minori.

A CHI SI RIVOLGE

Cittadini italiani e stranieri, residenti e non residenti nella Città di Bari.

Per prenotare un appuntamento e/o ricevere informazioni, la persona interessata deve contattare il numero di telefono unico del Welfare 080.5777777 oppure il numero del Municipio di riferimento indicato nella sezione DOVE  o ancora lo Sportello di Segretariato Sociale dell’Ufficio Immigrazione del Comune di Bari.

In situazioni di emergenza è possibile contattare il PIS (Pronto Intervento Sociale) al numero verde 800.093470.

ACCESSO AL SERVIZIO

CITTADINI RESIDENTI

I cittadini residenti possono accedere al servizio recandosi, previo appuntamento telefonico, allo sportello del Segretariato Sociale del Municipio di riferimento.

CITTADINI ITALIANI NON RESIDENTI

I cittadini italiani non residenti possono accedere al servizio recandosi, previo appuntamento telefonico, allo sportello del Segretariato Sociale della Ripartizione Servizi alla Persona.

CITTADINI STRANIERI NON RESIDENTI

I cittadini stranieri non residenti possono accedere al servizio recandosi allo sportello del Segretariato Sociale dell’Ufficio Immigrazione, Largo Ignazio Chiurlia, 27 (Bari) negli orari di apertura al pubblico oppure chiamando il numero 0805773968.

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA 

  • Modulo di accesso ai servizi sociali del Comune di Bari;
  • Fotocopia dei documenti di riconoscimento: carta d’identità e codice fiscale (per i cittadini italiani);
  • Fotocopia dei documenti di riconoscimento: carta d’identità o passaporto, codice fiscale, permesso di soggiorno o qualsiasi altro documento comprovante la possibilità per lo straniero di permanere sul territorio nazionale (per i cittadini stranieri);
  • Fotocopia dell’attestazione di handicap ai sensi della L.104/1992 e del verbale della commissione medica attestante la condizione d’invalidità;
  • Fotocopia di eventuale altra documentazione che si intende allegare es. documentazione sanitaria.