DECESSO AUTORIZZAZIONE ALL ESUMAZIONE DI SALMA

DECESSO: AUTORIZZAZIONE ALL'ESUMAZIONE DI SALMA

I parenti del defunto, trascorsi 10 anni dalla sepoltura e 6 anni per i bambini, possono chiedere l’autorizzazione alla esumazione della salma per riporre i resti mortali in un loculo o in una sepoltura privata.
In base all’art. 4 del vigente Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria la facoltà di disporre della salma e dei funerali ha prevalenza la volontà del defunto in quanto ed in qualunque forma l’abbia espresso. In mancanza delle suddette volontà, i familiari del defunto possono disporre in base al seguente ordine di priorità: coniuge, convivente al momento del decesso, figli, genitori, altri parenti in ordine di grado o gli eredi istituiti. Se il coniuge passa a seconde nozze decade da tale priorità.

La persona interessata deve recarsi presso la necropoli ove è ubicata la salma per ottenere l’istanza di esumazione da presentare alla Ripartizione Patrimonio o all’Arciconfraternita per l’apposizione del timbro di autorizzazione alla tumulazione di resti mortali.

L’istanza, corredata del relativo pagamento (vedi sezione COSTI) e di marca da bollo da € 16, deve essere presentata alla direzione del Cimitero Monumentale- Necropoli di Bari.

Nel caso di esumazione straordinaria di salma, prima della consegna dell’istanza alla Direzione Cimiteriale, sarà necessario provvedere all’apposizione del timbro di autorizzazione ASL oltre al pagamento dei rispettivi oneri.

• n.1 marca da bollo da €16,00 per istanza

Le tariffe per le spese di esumazione sono variabili. Consulta la Tabella delle Tariffe

Per effettuare il versamento la persona interessata si deve collegare alla piattaforma MyPay e procedere in una delle seguenti modalità:

• Se in possesso di Identificativo Univoco di Versamento (codice IUV) fornito dall’ufficio competente, compilare la sezione “Avviso di Pagamento” con il proprio codice IUV e con tutti i campi obbligatori contrassegnati da asterisco;
  • Se NON si è in possesso del codice IUV, selezionare il tipo di pagamento che si vuole effettuare dall’elenco in basso, nella sezione “Altre tipologie di pagamento”, e compilare tutti i campi obbligatori contrassegnati da asterisco.

In entrambi i casi, al termine della procedura, il sistema invierà una email contenente il link per procedere con il pagamento, all'indirizzo di posta elettronica indicato dal cittadino.

Immediato.