Indietro

DECESSO AUTORIZZAZIONE ALL ESTUMULAZIONE DELLA SALMA

DECESSO: AUTORIZZAZIONE ALL'ESTUMULAZIONE DELLA SALMA

I parenti del defunto che vogliono che la salma sia ridotta in resti mortali, trascorsi 20 anni dalla tumulazione in un loculo, devono chiedere l’autorizzazione. A scelta dei parenti, i resti mortali possono essere riposti nello stesso loculo o possono essere traslati in altro loculo, se posseduto.

La persona interessata deve recarsi presso la necropoli ove è ubicata la salma per ottenere l’istanza di estumulazione da presentare alla Ripartizione Patrimonio o all’Arciconfraternita per l’apposizione del timbro di autorizzazione alla tumulazione di resti mortali.

L’istanza, corredata del relativo pagamento (vedi sezione COSTI) e di marca da bollo da € 16, deve essere presentata alla direzione del Cimitero Monumentale- Necropoli di Bari.


In caso di estumulazione straordinaria di salma, prima della consegna dell’istanza alla Direzione Cimiteriale, sarà necessario provvedere all’apposizione del timbro di autorizzazione ASL oltre al pagamento dei rispettivi oneri.

  • n.1 marca da bollo da €16,00 per istanza

Le tariffe per le spese di esumazione/estumulazione sono variabili. Consulta la Tabella delle Tariffe

Per effettuare il versamento la persona interessata si deve collegare alla piattaforma MyPay e procedere in una delle seguenti modalità:

  • Se in possesso di Identificativo Univoco di Versamento (codice IUV) fornito dall’ufficio competente, compilare la sezione “Avviso di Pagamento” con il proprio codice IUV e con tutti i campi obbligatori contrassegnati da asterisco;
  • Se NON si è in possesso del codice IUV, selezionare il tipo di pagamento che si vuole effettuare dall’elenco in basso, nella sezione “Altre tipologie di pagamento”, e compilare tutti i campi obbligatori contrassegnati da asterisco.

In entrambi i casi, al termine della procedura, il sistema invierà una email contenente il link per procedere con il pagamento, all'indirizzo di posta elettronica indicato dal cittadino.

Immediato.