CAMBIAMENTO NOME E O COGNOME

CAMBIAMENTO NOME E/O COGNOME

La persona che desidera cambiare il proprio nome e/o cognome, perché ridicolo, vergognoso o rivelante l’origine naturale, può rivolgersi alla Prefettura della Provincia di residenza per chiederne la modifica.

Successivamente, la modifica del nome deve essere comunicata all’Ufficio di Stato Civile.

La persona che ha ottenuto dalla Prefettura della provincia di residenza il decreto di modifica del nome deve chiedere la trascrizione dello stesso nei registri dello Stato Civile.

Il decreto prefettizio che autorizza il cambiamento o la modifica del nome o del cognome deve essere annotato nell'atto di nascita del richiedente, nell'atto di matrimonio del medesimo e negli atti di coloro che ne hanno derivato il cognome.

Pertanto, la persona interessata deve inoltrare domanda all'Ufficio di Stato Civile all'indirizzo pec statocivile.comunebari@pec.rupar.puglia.it (N.B. l'indirizzo pec può ricevere comunicazioni ache da email ordinaria) , allegando il decreto prefettizio e la copia fotostatica del documento di identità del richiedente.

Successivamente all'istruttoria della pratica, per la consegna del decreto in originale, è necessario fissare un appuntamento da concordarsi contattando il numero  080/5773315 o scrivendo all’indirizzo mail e.belsito@comune.bari.it

• Artt. 84 e seg. D.P.R 396/2000 come modificati dal D.P.R. 13 marzo 2012 n. 54.
  • D.P.R. n. 396/2000.