ATTIVIT ARTIGIANALE COMUNICAZIONE DI INIZIO CESSAZIONE O MODIFICA

ATTIVITÀ ARTIGIANALE: COMUNICAZIONE DI INIZIO, CESSAZIONE O MODIFICA

A partire dal 1° ottobre 2008, per avviare, cessare o modificare un’attività artigianale basta effettuare una semplice comunicazione alla Commissione Provinciale Artigianato presso la Camera di Commercio della provincia dove ha sede l’impresa.

Attraverso la comunicazione la persona interessata autocertifica il possesso dei requisiti di legge, accelerando in questo modo l’iter di iscrizione.

La persona interessata deve presentare una comunicazione in bollo alla Commissione Provinciale Artigianato presso la Camera di Commercio, entro 30 giorni dalla data di effettivo inizio, modifica o cessazione dell’attività.

La suddetta comunicazione può essere spedita per raccomandata o consegnata a mano, utilizzando gli appositi moduli disponibili sia presso gli uffici della Camera di Commercio che sul sito di Sistema Puglia.

Ai fini della presentazione della Comunicazione è possibile, inoltre, farsi assistere dalle associazioni di categoria delle imprese artigiane.
Successivamente, l’ufficio della Commissione ProvincialeArtigianato riscontra la completezza e la regolarità della Comunicazione, procede direttamente alla registrazione sul relativo Albo.

NOTA BENE: gli unici artigiani ancora obbligati per legge a presentare la Denuncia di Attività, oltre alla comunicazione, sono gli impiantisti, gli autoriparatori, le imprese di pulizie, le imprese di facchinaggio, i panificatori, gli estetisti e gli acconciatori.

DOCUMENTI DA ALLEGARE:

• fotocopia del documento d’identità del richiedente.

Per conoscere gli eventuali altri documenti da presentare, sulla base dei singoli casi, è consigliabile contattare direttamente gli uffici del Servizio Artigianato della Camera di Commercio.

n. 1 marca da bollo da € 16.

La registrazione avviene entro 7 giorni dalla presentazione della comunicazione.

Legge Regione Puglia n. 1 del 19/02/2008 art.28;

Delibera Giunta Regionale n. 1458 del 01/08/2008.