Indietro

ATTESTATO DI NASCITA

ATTESTATO DI NASCITA

È il documento che viene rilasciato a tutte quelle persone residenti nel Comune di Bari che sono nate in altro Comune. Questo documento viene redatto sulla base dei dati anagrafici e non su quelli relativi allo stato civile.
Può essere sostituito dall’autocertificazione.

 

Per i cittadini residenti nel Comune di Bari

La persona interessata munita di un proprio documento d’identità, in corso di validità, può rivolgersi agli Uffici Anagrafìci del Comune di Bari, sia nella sede centrale di Largo Fraccacreta che in tutte le delegazioni demografiche decentrate.

 

Per i cittadini residenti all’estero
Se la persona interessata risiede all’estero, la richiesta può essere inviata alla Direzione della Ripartizione per posta, oppure tramite le Ambasciate o le Circoscrizioni Consolari.

 

Per i cittadini residenti in altri comuni

Se la persona interessata risiede in un altro Comune, la richiesta può essere inviata a mezzo posta alla Direzione della Ripartizione.

 

 

Il plico deve contenere:

  • € 0,34 in contanti per diritti di segreteria;
  • busta già provvista di affrancatura, per la trasmissione della certificazione richiesta;
  • copia del documento di riconoscimento del richiedente, in corso di validità.


VALIDITA'
6 mesi dalla data del rilascio. Oltre detto termine, il documento è comunque valido se l’interessato dichiara e sottoscrive, in fondo allo stesso certificato, che le informazioni in esso contenute non hanno subito alcuna variazione.

NOTA BENE: dal 1° gennaio 2012 gli uffici pubblici non possono richiedere nè rilasciare certificati da esibire ad altre Pubbliche Amministrazioni, nonchè ai Gestori di Pubblici Servizi (Enel, Telecom, ACI, ecc.). Ciò a seguito dell'entrata in vigore della legge di stabilità 2012, L. 183/2011.

Le Pubbliche Amministrazioni ed i Gestori di Pubblici Servizi sono infatti obbligati ad operare esclusivamente con le autocertificazioni prodotte dai cittadini, favorendo la decertificazione voluta dalla legge.

Gli Uffici Comunali dello Stato Civile potranno quindi rilasciare i certificati solamente ad uso privato. A tal fine non potranno essere rilasciati certificati da presentare ad altre Pubbliche Amministrazioni.

€ 0,34 per diritti di segreteria.

Il rilascio è immediato, se la richiesta viene effettuata presso lo sportello.