ADULTI IN DIFFICOLTÀ: ALLOGGIO SOCIALE “SOLE LUNA”

L'alloggio sociale per adulti in difficoltà rappresenta un riferimento per coloro che, privi di sostegno familiare, si trovano in situazioni di emergenza abitativa e in condizioni di disagio sociale.
L’alloggio sociale  “SoleLuna” sito in Via Napoli, 234/h – Bari Santo Spirito, accoglie fino ad un massimo di 10 ospiti (7 uomini e 3 donne). Non è possibile l’inserimento di nuclei familiari.
Durante il periodo di permanenza, l’equipe dell'alloggio sociale si occupa di realizzare percorsi individuali orientati a ridurre i problemi di disagio e marginalità, per favorire il reinserimento sociale e lavorativo degli ospiti.

• I servizi garantiti sono i seguenti:
  • alloggio notturno residenziale;
  • impianti igienici e servizio doccia;
  • servizio cucina (mensa);
  • deposito effetti e bagagli personali;
  • magazzino vestiario;
  • servizio di lavanderia;
  • interventi di animazione e supporto agli scambi interpersonali;
  • counseling psicologico;
  • orientamento socio-lavorativo;
  • lavoro di rete con tutti le agenzie socio-assistenziali e i servizi sanitari del territorio.

A CHI SI RIVOLGE

Cittadini italiani e stranieri, residenti e non residenti presenti nella Città di Bari.

Per ricevere informazioni e prenotare un appuntamento, la persona interessata può contattare il numero di telefono unico del Welfare 080.5777777 oppure il numero del Municipio di riferimento indicato nella sezione DOVE.

Cittadini residenti

I cittadini italiani e stranieri, residenti, possono accedere al servizio recandosi, previo appuntamento telefonico, allo sportello del Segretariato Sociale del Municipio di appartenenza (vedi orari e recapiti nella sezione DOVE)

Cittadini italiani NON residenti

I cittadini italiani non residenti possono accedere al servizio recandosi, previo appuntamento telefonico, allo sportello del Segretariato Sociale della Ripartizione Servizi alla Persona -  Ufficio di Piano - Largo Ignazio Chiurlia, 27 (Bari), negli orari di apertura al pubblico (vedi sezione DOVE)

Cittadini stranieri NON residenti

I cittadini stranieri non residenti possono accedere al servizio recandosi allo sportello del Segretariato Sociale della Ripartizione Servizi alla Persona - Sportello dell’Ufficio Immigrazione - Largo Ignazio Chiurlia, 27 (Bari) negli orari di apertura al pubblico (vedi sezione DOVE

I cittadini stranieri non residenti possono altresì accedere chiamando il numero di telefono 080/5773968.

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA

• Modulo di accesso ai servizi sociali del Comune di Bari;
  • Modulo autocertificazione ai sensi del vigente piano triennale anticorruzione del Comune di Bari.
  • Fotocopia dei documenti di riconoscimento: carta d’identità e codice fiscale (per i cittadini italiani);
  • Fotocopia dei documenti di riconoscimento: carta d’identità o passaporto, codice fiscale, permesso di soggiorno o qualsiasi altro documento comprovante la possibilità per lo straniero di permanere sul territorio nazionale (per i cittadini stranieri);
  • Fotocopia della DSU rilasciata dal Caf attestante l’avvenuta richiesta della certificazione ISEE dell’anno in corso, se posseduto dal richiedente.
Servizio gratuito per l'utente

L’inserimento nel servizio Alloggio Sociale avviene in base all’ordine cronologico di arrivo delle richieste presso gli sportelli del Segretariato Sociale, salvo casi di comprovata urgenza e necessità, e comunque previa valutazione del servizio sociale professionale dei Municipi.

La permanenza nella struttura è consentita per un periodo di 90 giorni, eventualmente prorogabili, a fronte di una richiesta motivata del Servizio Sociale competente.

• Regolamento Regione Puglia n. 4/2007 - Art. 76
  • Disciplinare per l’accesso ai centri notturni di accoglienza e ai Servizi di accoglienza minima (Case di Comunità) a bassa soglia per persone senza dimora (Delibera di Giunta Comunale n. 218 del 24.03.2017)