ALLOGGI COMUNALI O DELL ISTITUTO AUTONOMO CASE POPOLARI SANATORIA PER OCCUPAZIONE ABUSIVA

ALLOGGI COMUNALI O DELL'ISTITUTO AUTONOMO CASE POPOLARI: SANATORIA PER OCCUPAZIONE ABUSIVA
Chiunque occupa abusivamente un alloggio comunale o di proprietà dell’Arca Puglia Centrale (ex Istituto Autonomo Case Popolari)  lo deve segnalare alla Ripartizione Patrimonio. La Ripartizione invita l’occupante a presentare domanda di sanatoria (è disponibile un apposito modulo anche presso l’Ufficio Relazioni con il Cittadino) e contestualmente richiede agli uffici competenti la certificazione anagrafica del cittadino e gli accertamenti di rito, in merito alla reale data di inizio dell’occupazione. Ricevuta la documentazione richiesta, la Ripartizione valuta la sussistenza del diritto dell’occupante alla sanatoria.In caso di esito positivo, provvede a dichiarare decaduto l’assegnatario originario ed emette nei confronti dell’abusivo “decreto di sanatoria”. In caso di esito negativo, provvede egualmente a dichiarare decaduto l’assegnatario originario e ingiunge all’abusivo di rilasciare l’alloggio.

La persona interessata deve spedire la segnalazione di occupazione abusiva e la successiva richiesta di sanatoria alla Ripartizione Patrimonio del Comune di Bari.

DOCUMENTI DA ALLEGARE:

Autocertificazione attestante

• composizione del nucleo familiare;
  • reddito dell’intero nucleo familiare;
  • mancanza di possesso di beni immobili;
  • residenza storico anagrafica;
  • cittadinanza.

In caso di morosità: atto di impegno ad estinguere pagamenti in sospeso (è disponibile un apposito modulo).

Circa 90 giorni.