ALBO SOSTITUTI PRESIDENTI DI SEGGIO

ALBO DELEGATI ALLA SOSTITUZIONE DEI PRESIDENTI DI SEGGIO: ISCRIZIONE

Con delibera n. 505 del 22 ottobre 2020, la Giunta Comunale ha istituito l’Albo comunale dei delegati dal Sindaco alla sostituzione dei presidenti di seggio elettorale in caso di rinuncia dei presidenti nominati dalla Corte di Appello.

Si tratta di uno strumento destinato a garantire il corretto insediamento dei seggi elettorali sul territorio comunale, poiché consente di facilitare l’individuazione di cittadini disponibili allo svolgimento dell’incarico di presidente in caso di rinuncia dei nominati dalla Corte di Appello di Bari.

I requisiti per essere iscritti all’Albo comunale dei delegati dal Sindaco alla sostituzione dei Presidenti di Seggio sono:

• essere elettore,
  • residenza nel comune di Bari,
  • possesso del diploma di scuola media superiore.

La persona interessata può presentare la domanda di iscrizione all’Albo comunale dei delegati dal Sindaco alla sostituzione dei presidenti di seggio elettorale online, attraverso il portale egov.comune.bari.it , previa autenticazione con SPID o Carta di Identità Elettronica (consulta la guida)

In alternativa l’iscrizione può essere effettuata compilando il modulo disponibile nella sezione “allegati” e trasmettendo quest’ultimo all’indirizzo di posta elettronica presidentiseggio@comune.bari.it. Il modulo deve essere debitamente compilato e corredato di copia del documento di identità in corso di validità.

Il conferimento dell’incarico sarà comunque subordinato alla verifica della permanenza dei requisiti richiesti per l’iscrizione all’Albo, nonché alla verifica relativa alla non sussistenza delle cause di incompatibilità previste dagli artt.38 del D.P.R. n.36/1957 e 23 del D.P.R. n.570/1960.

VALIDITÀ

L’iscrizione all’Albo non ha scadenza in quanto ha carattere permanente. Va, pertanto, effettuata una sola volta.