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ADULTI IN DIFFICOLTÀ: UNITA’ DI STRADA “CARE FOR PEOPLE”

ADULTI IN DIFFICOLTÀ: UNITA’ DI STRADA “CARE FOR PEOPLE”

l’Unità di Strada Care for people è un’unità mobile itinerante che mediante l’attività di una équipe con competenze professionali sociali, psicologiche, educative e mediche,  effettua  interventi di assistenza primaria a favore di individui in condizioni di disagio, nuclei familiari in situazioni di  grave difficoltà e/o in condizione di emergenza sociale (a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, di individui senza fissa dimora, adulti in situazioni di difficoltà sociale, donne e minori vittime di violenza e/o di tratta, nuclei familiari con minori a carico temporaneamente privi di alloggio, anziani in stato di abbandono, minori stranieri non accompagnati rinvenuti dalle Forze dell’ordine sul territorio. Sosta, inoltre, secondo un calendario programmato, nei luoghi della città ove sono presenti persone senza dimora per stimolare l’accesso ai servizi del welfare. 
L’unità di Strada, attraverso interventi programmati periodicamente, pone in essere una attività di sensibilizzazione, destinate all’intera comunità cittadina e locale, al fine di prevenire forme di marginalizzazione ed esclusione sociale nei confronti di persone in condizione di disagio. 
E’ utilizzata altresì nelle piazze e nei luoghi della movida, frequentati da cittadini più giovani, per l’attività di prevenzione dalle dipendenze e per prevenire comportamenti a rischio.  
Si tratta di un servizio operativo 7 giorni su 7, prettamente negli orari serali/notturni, ovvero dalle ore 18:00 alle ore 24:00, nel periodo dell’anno che va da ottobre a marzo, e dalle ore 20:00 alle ore 2:00 da aprile a settembre.
Il servizio di Unità di Strada e quindi finalizzato a: 

  1. prevenire e contrastare i processi di marginalizzazione, esclusione ed isolamento sociale;
  2. contenere le emergenze sociali;
  3. stabilire relazioni finalizzate a restituire autonomia e dignità all’utenza interessata;
  4. attenuare le emergenze mediante soddisfazione immediata dei bisogni primari dei beneficiari (fame, sete, sensazione di freddo, etc.);
  5. costituire un “luogo protetto”, destinato ad intercettare sul territorio gli utenti senza fissa dimora, affinché questi possano essere sottoposti a visite mediche indispensabili, nel pieno rispetto della propria riservatezza e della propria dignità, in occasione di interventi in loco programmati dai servizi socio-sanitari, dalla Polizia locale, etc.; 
  6. progettare ed attuare interventi di sostegno personalizzati;
  7. sensibilizzare la comunità cittadina – ed in particolare quella giovanile – sul tema delle dipendenze, vecchie e nuove; 
  8. migliorare il livello di collaborazione ed integrazione tra servizi del welfare d’accesso e servizi di prossimità gestite da organizzazioni no profit impegnate in attività di assistenza territoriale al fine di proporre alle persone senza dimora presenti sul territorio interventi coerenti e informazioni corrette;
  9. contribuire alla rilevazione ed all’analisi delle emergenze sociali su base epidemiologica;
  10. garantire la massima collaborazione con la rete dei servizi sociali e sociosanitari territoriali, pubblici e privati, al fine di ottimizzarne gli interventi.

Organizza inoltre eventi di sensibilizzazione, feste e manifestazioni, durante i quali sono distribuiti dispositivi di prevenzione individuale (preservativi ed etilotest), giornate di prevenzione e diagnosi HIV, con la distribuzione gratuita di autotest HIV e la realizzazione di iniziative di autodiagnosi, con il supporto di un consulente medico.
Trattasi di manifestazioni volte alla sensibilizzazione culturale della comunità cittadina – e di quella giovanile in particolare – sui rischi connessi all’abuso di sostanze psicotrope ed alla cd. “vita di strada”. Il servizio includerle seguenti attività: 
a) organizzazione di almeno 6 campagne all’anno di promozione della salute e di informazione sugli effetti ed i rischi legati a comportamenti e stili di vita pericolosi, nonché all’abuso di sostanze psicotrope;
b) segretariato e consulenza di base sugli effetti derivanti da fenomeni di dipendenza da alcool, sostanze psicotrope e/o da gioco e relativo invio presso i servizi all’uopo specializzati;
c) realizzazione e distribuzione di materiale informativo sugli effetti ed i rischi legati a comportamenti e stili di vita pericolosi, nonché all’abuso di sostanze psicotrope da distribuire agli utenti durante l’attività svolta sul territorio ai fini delle prevenzione;
d) realizzazione di almeno 3 campagne informative all’anno attraverso le pagine dedicate sui principali social network dirette ai giovani e volte a divulgare i servizi del welfare attivi per il target di utenza, o su ulteriori azioni attivate ll’Assessorato al Welfare. 

 

A CHI SI RIVOLGE

Cittadini italiani e stranieri, residenti e non residenti presenti nella Città di Bari, che siano

  • senza dimora in povertà estrema in strada,
  • giovani cittadini, nei luoghi di spontanea aggregazione

Per ricevere informazioni e prenotare un appuntamento, la persona interessata può contattare il numero di telefono unico del Welfare 080.5777777 o il numero verde unificato Care for People (PIS 800 093470).

COME ACCEDERE

  • Per il monitoraggio/sostegno delle persone senza dimora, su segnalazione del PIS e/o del SSP.
  • Per la partecipazione alle iniziative di prevenzione sulla dipendenza patologica è possibile verificare la presenza del camper attraverso la sua geolocalizzazione sull’app Bari Social scaricabile gratuitamente su Play Store e App Store per smartphone e tablet Android e iOS.
Il servizio è gratuito.