ADULTI IN DIFFICOLTÀ: SPORTELLO SOCIALE PER LA POVERTÀ ESTREMA

É uno sportello attivo 5 giorni a settimana, che garantisce le seguenti prestazioni:
    a) Primo ascolto, Informazioni, Orientamento ed Accompagnamento ai servizi mediante:
        1. la presa in carico delle richieste dei cittadini per il riconoscimento di misure di sostegno all’autonomia e delle altre richieste di accesso a servizi socioassistenziali;
        2. orientamento a servizi territoriali per prese in carico sociosanitarie.
    b) Iscrizione anagrafica e monitoraggio della presenza di persone senza tetto o persone senza dimora, ai fini della cancellazione anagrafica. Le richieste di iscrizione anagrafica dovranno avvenire in conformità alle leggi e regolamenti vigenti, con particolar riguardo alla Delibera di G.C. n.735/2018.
    c) per gli utenti che abbiano bisogno di farmaci o cure sanitarie lo sportello segnala il cittadino per l’accesso all’Emporio della salute che distribuisce farmaci gratuiti ricavati dalla rete degli sprechi farmaceutici a favore degli indigenti o agli altri sportelli sanitari della città.
    d) Domiciliazione della corrispondenza personale;
    e) Gestione delle prenotazioni per l’attività erogate dal Centro Polifunzionale per il contrasto alla povertà estrema (es. pasti, guardaroba sociale, barbiere, parrucchiere, utilizzo servizi igienici quali docce etc, attività socio-psicologiche ed educative, attività laboratoriali, tutela legale, attività ricreative formative e culturali;
    f) Monitoraggio dei bisogni sociali emergenti attraverso somministrazione di questionari agli utenti.

A CHI SI RIVOLGE

Il Servizio è rivolto a cittadini italiani e stranieri senza tetto o senza fissa dimora presenti in città o persone residenti nel Comune di Bari che versano in situazioni di disagio e difficoltà temporanea. É prevista per alcune attività dello sportello la presenza del servizio di mediazione culturale.

Lo sportello è ubicato presso la sede del Centro Polifunzionale per il contrasto alla povertà estrema “Area 51”, sito in Corso Italia 81, gestito dalla Cooperativa Sociale C.A.P.S. e finanziato dall’Assessorato al Welfare del Comune di Bari.
Mail: area51@coopcaps.it

Aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9,30 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 17.00.
L’accesso allo Sportello è libero.

N.B. A causa della situazione pandemica in atto, potrebbero esserci delle restrizioni all’accesso, o delle attività potrebbero essere organizzate con modalità a distanza, o per numeri limitati, in modo da garantire il distanziamento. Obbligatorio l’utilizzo di mascherine.