Indietro

ADOZIONE AREE VERDI

ADOZIONE AREE VERDI

 

I cittadini, i condomini, le imprese le associazioni o gli altri soggetti pubblici o privati che abbiano interesse, possono richiedere in adozione aiuole, giardini, parchi urbani, aree destinate a verde da piano regolatore - naturalmente pubbliche - o per la sola manutenzione o per la sistemazione a verde e successiva manutenzione. E' possibile conoscere l'elenco di massima delle aree verdi disponibili sia presso il Municipio che sul questo portale del Comune di Bari.

 

La persona interessata deve presentare la proposta di adozione dell'area verde al Municipio competente per territorio, utilizzando gli appositi moduli in distribuzione presso gli uffici del Municipio. Prima di rilasciare l'autorizzazione il Municipio richiede un parere botanico al Settore giardini della Ripartizione Edilizia Pubblica e Lavori Pubblici. In caso di parere positivo, la persona interessata deve sottoscrivere con il Municipio una convenzione per l'affidamento dell'area a verde, nella quale sono indicati gli oneri a carico di entrambe le parti. L'autorizzazione non può avere durata inferiore ai tre anni e può essere rinnovata. La persona che ha adottato l'area verde è autorizzata ad esporre, nella stessa area, una o più targhe contenenti i ringraziamenti del Comune.

 

DOCUMENTI DA ALLEGARE:

La proposta di adozione dell'area a verde per la sola manutenzione o per la sistemazione e manutenzione deve essere corredata dai seguenti allegati in duplice copia:

  • relazione descrittiva del programma di manutenzione includendo le ulteriori prestazioni integrative del programma di manutenzione minimo previsto dal Settore giardini.
  • rilievo dettagliato dell'area che si intende adottare completo dell'arredo urbano esistente e delle piante presenti, con relativo stato di conservazione e documentazione fotografica.

Se invece la persona interessata intende sistemare l'area a verde ex novo, è necessario allegare il progetto di sistemazione dell'area redatto da tecnico specializzato.