Buoni libro

Buoni libro per gli studenti delle scuole secondarie di 1° grado e di  2° grado residenti nel Comune di Bari

La Regione Puglia ha pubblicato l’avviso pubblico → per l’assegnazione  del beneficio “Fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo agli studenti e alle studentesse delle istituzioni secondarie di 1° e di 2° grado, per l’anno scolastico 2023/2024”.

Possono presentare istanza di accesso al beneficio gli studenti e le studentesse:

• residenti nel Comune di Bari;
  • frequentanti, nell’anno scolastico 2023/2024, le istituzioni secondarie di 1° grado e di  2° grado;
  • il cui nucleo familiare abbia una situazione reddituale, risultante da attestazione ISEE in corso di validità, non superiore a € 10.632,94 ovvero a € 14.000,00 in caso di nuclei famigliari con 3 o più figli.

Le istanze dovranno essere inoltrate – unicamente – per via telematica attraverso la procedura on-line attiva sul portale regionale  www.studioinpuglia.regione.puglia.it, alla sezione Libri di testo a.s. 2023/2024.

La procedura sarà attiva a partire dalle ore 12:00 del 29/06/2023 e fino alle ore 12:00 del 29/07/2023; oltre tale termine il sistema non accetterà ulteriori trasmissioni di istanze.

Il Comune di Bari ha disposto, per l’anno scolastico 2023/2024, l’erogazione del beneficio – esclusivamente - tramite BUONO LIBRO. Non è ammessa alcuna altra forma di erogazione, ivi compreso il rimborso totale o parziale della spesa sostenuta.

Il buono libro digitale (sottoforma di codice) è automaticamente disponibile solo a seguito dell’invio ai beneficiari, a mezzo mail, della conferma dell’ammissione al contributo.

Per utilizzare il buono, il beneficiario dovrà recarsi in una delle librerie/cartolibrerie inserite nell’Albo degli esercenti convenzionati con la Civica Amministrazione →, comunicando il relativo codice all’esercente, il quale, previo accesso alla piattaforma “Studio in Puglia”, verificherà (senza avere accesso ai dati personali) la validità del codice del buono libro e il relativo importo.

Al momento della consegna dei testi, l’esercente dovrà caricare in piattaforma l’elenco dei codici ISBN (rilevabili anche con lettore ottico) e il prezzo di vendita (che non potrà eccedere il prezzo di copertina).

Il buono dovrà essere speso presso un unico esercente. Modifiche di classe e di indirizzo di studi intervenute dopo l’assegnazione delle quote pro-capite non saranno rilevanti ai fini dell’importo del buono, che rimarrà invariato.

L'iscrizione nell'Albo degli esercenti convenzionati con il Comune di Bari può essere effettuata presentando apposita domanda secondo le modalità descritte nell'avviso a questo link →.

Per ogni informazione relativa ai buoni libro” (scuole secondarie di I^ e II^ grado) consulta il link www.studioinpuglia.regione.puglia.it/buono-libri.

Cedole librarie

Cedole librarie per gli alunni delle scuole primarie residenti nel Comune di Bari.

Il Comune di Bari ha previsto un sistema informatizzato per la gestione operativa ed amministrativa delle “cedole librarie”  destinate agli alunni residenti nel Comune di Bari e frequentanti le scuole primarie statali e paritarie private.

Le cedole librarie sono spendibili – esclusivamente - presso le librerie/cartolibrerie  inserite nell’Albo degli esercenti convenzionati con la Civica Amministrazione (Albo degli esercenti convenzionati con la Civica Amministrazione).

Per utilizzare la “cedola digitale” gli utenti dovranno comunicare il codice fiscale dell’alunno/a alla libreria/cartolibreria accreditata la quale, previa accesso alla piattaforma dedicata, procederà alla fornitura.

Per ogni informazione relativa alle cedole librarie consulta il seguente link: https://www.sysap.com/cedole/